Dibattito sull’aeroporto lunedì in consiglio comunale. E’ quanto è stato deciso oggi dalla conferenza dei capigruppo presieduta da Eugenio Giani. “Abbiamo messo all’ordine del giorno del consiglio di lunedì – ha spiegato il presidente Giani- la questione dell’aeroporto non solo perché era una richiesta dell’opposizione ma anche perché questo è un argomento che riveste carattere centrale ed è fondamentale per Firenze. Personalmente ritengo che il potenziamento e la valorizzazione dell’aeroporto così come espresso dalla Regione sia una cosa buona.
Chiederò espressamente al sindaco di fare una comunicazione sull’argomento durante la seduta di lunedì”. I capigruppo hanno inoltre deciso che il 14 marzo si svolgerà un consiglio comunale straordinario a Sollicciano. "Quella che era un’ area di problemi territoriali ancora indefinita nel nuovo Piano Strutturale ( che abbiamo adottato e che andrà in approvazione terminato il periodo delle osservazioni) , assume finalmente un volto più precisato in conseguenza della revisione del PIT operata a livello regionale".
Lo ha detto il presidente della commissione affari istituzionali Valdo Spini." E’ un elemento utile di chiarezza a livello comunale. Parco e aeroporto sarebbero finalmente definiti. Vorrei, poi, sottolineare che la posizione del Presidente della Regione sull’aeroporto rappresenta una scelta coraggiosa che comprende le ragioni della nostra città in un campo in cui la politica regionale è stata sempre piuttosto discutibile. (Si ricorderà che negli anni settanta la Regione Toscana rimandò indietro i soldi già stanziati dal Governo per l’aeroporto di San Giorgio a Colonica ).
Credo , infine, che questi problemi dovrebbero essere affrontati e sostenuti in sede metropolitana essendo evidente la loro connessione a livello sovracomunale".