FIRENZE– Allerta meteo moderata per pioggia e temporali forti dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 12 di lunedì 21 gennaio. La Sala operativa della protezione civile regionale (Soup) ha diramato poco fa un avviso di criticità che interessa in modo particolare le zone settentrionali della regione, tutto il litorale e la fascia merdionale delle province di Grosseto e Siena. L’intensità delle precipitazioni, in base al bollettino della Soup, dovrebbe essere inferiore nelle zone centrali della regione.
Sempre secondo l’avviso emesso dalla Sala operativa, le piogge interesseranno tutta la regione a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 19 gennaio, con intensificazione prevista per la nottata e per domani mattina. Temporali forti interesseranno le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Nella zona nord-occidentale sono previste precipitazioni da 80-60 mm fino a punte di 150 mm in particolare sui rilievi. Nelle zone settentrionali più interne si prevedono precipitazioni da 40-60 mm, con punte di 80 mm.
Infine, lungo la costa e nelle zone meridionali le previsioni parlano di 40-60 mm fino a punte di 80-100 mm. C. S., 49 anni, escursionista piuttosto esperto, iscritto al CAI della sezione Valdarno Superiore Montevarchi, stamani si era incamminato per raggiungere la croce del Prato Magno, seguendo il sentiero 21, per una tranquilla passeggiata con le ciaspole. L'uomo, arrivato in vetta, complice il freddo e la stanchezza si è sentito poco bene ed ha perso conoscenza, ripresosi poco dopo, si è incamminato per tornare indietro, ma la fitta nebbia che nel frattempo si era alzato gli ha impedito di ritrovare il sentiero.
Appena si è reso conto di essere fuori strada l' uomo ha avvertito degli amici della sezione del CAI e sono partite le ricerche. I tecnici del SAST, avvisati intorno alle 13.30 sono intervenuti con una squadra a piedi sul versante del Valdarno (accompagnati da due soci del CAI esperti della zona),un'altra squadra è partita con il mezzo dal versante opposto. Nel frattempo la nebbia si è un po' diradata e l'uomo, sempre in contatto telefonico con i tecnici del SAST si è orientato un po'. L'operazione di recupero è terminata intorno alle 16.30 con il ricongiungimento con l'uomo ed il suo trasporto all'auto.