FIRENZE– Il maltempo ha battuto forte stanotte nella zona di Massa Carrara, con temporali, esondazioni e allagamenti che hanno costretto all’evacuazione circa 200 persone. Gli allagamenti, fino a un metro e mezzo, sono stati causati dai 230 millimetri di pioggia caduti in sole 4 ore, dalle 23 alle 3 di stanotte, e dall’esondazione dei torrenti Ricortola (nel comune di Massa) e Parmignola (nel comune di Carrara). Nelle zone colpite è già al lavoro la Protezione civile, che con idrovore e gommoni sta lavorando per soccorrere la popolazione e ripristinare la situazione di sicurezza.
Il presidente Enrico Rossi sta andando a Massa, nelle zone più colpite dal maltempo, per seguire di persona gli interventi di emergenza. Dalla sala operativa del Centro Funzionale Regionale parte intanto un nuovo allerta, fino alle 23 di lunedì 12 novembre, per pioggia e temporali forti su tutta la regione. Fino a tutta la giornata di domani sono previste precipitazioni diffuse, temporalesche di forte intensità. I temporali risulteranno particolarmente intensi sulle zone interne della regione e sul basso arcipelago.
Sulla costa nord le precipitazioni saranno meno continue e abbondanti, con una probabile tregua tra il pomeriggio di oggi, domenica, e la mattina di domani, lunedì. La criticità è elevata nelle seguenti zone: Cecina, Cornia, isole, Ombrone Grosseto, Casentino, Chiana, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna, Fiora. Criticità moderata nelle zone: Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, foce Arno, Elsa, Era, Greve Pesa.
Sono attese mareggiate sulla costa di Cecina, Cornia, sulle isole e sulla costa grossetana. Fino alle ore 12 di lunedì 12, sono previsti inoltre venti di scirocco forti o di burrasca sull’arcipelago, sulle coste esposte e sui crinali appenninici. Per le aree dell'empolese valdelsa, grevigiano, Casentino e Valdarno Superiore la pioggia è arrivata stamani. Sulle aree Valdisieve, Ombrone Pistoiese, Alto Mugello e Casentino anche vento forte. Il Centro Funzionale della Regione Toscana conferma l'evoluzione prevista nell'allerta meteo pertanto nelle prossime ore è attesa una graduale intensificazione delle piogge. Ma la situazione peggiore è appunto a Carrara, dove nella notte sono piovuti 275 mm.
d'acqua e dove sono esondati alcuni canali. Sono oltre 50 i tecnici Enel che compongono la Task Force operativa dalle prime ore del mattino a Massa, Carrara, Aulla e in altre zone della Lunigiana. Enel sottolinea che i disservizi elettrici non sono dovuti a guasti originati dai propri impianti, bensì agli allagamenti che hanno sommerso alcune cabine elettriche di trasformazione. Enel è presente in Prefettura con il Responsabile Zona di Massa, Daniele Federigi, e i propri tecnici sono in contatto con tutte le strutture dell’emergenza e con gli Enti locali per la gestione delle criticità.
In Toscana si sono registrate isolate circostanze analoghe, a causa delle cabine alluvionate, nel pisano e sulla costa tra Livorno e Grosseto. Molte situazioni sono già state risolte, permangono alcune aree problematiche nel volterrano e ad Orbetello. Anche in questo caso Enel è in costante contatto con le Autorità competenti. Tracimata la Gora di Stiava in località la Gulfa a Montramito (Massarosa) (all'altezza della zona sagra). Il canale gonfio ha superato l'orlo dell'argine sinistro in un tratto di circa 30 metri.
Subito messi 300 ballini di sabbia per tamponare la situazione. Nessun danno alle abitazioni. L'acqua si è riversata nei campi. 300 ballini di sabbia anche a Vecchiano sul canale Separatore in bonifica. Anche qui il canale ha tracimato. Nessun danno a abitazioni, l'acqua si è riversata nei campi. Il Consorzio di Bonifica di Massaciuccoli è al lavoro da questa notte, per i forti temporali che hanno interessato la costa Apuana. Al momento la rete idrica sembra aver retto il passaggio della perturbazione senza lasciare danni evidenti, ma è presto per fare un bilancio.
Escursione di 10 cm del lago, passato da 7 (valore di ieri) a 17 cm (dato delle 9,00). La dotazione di emergenza di ballini del Consorzio di Bonifica è di 2500. In previsione di interventi urgenti è stato disposto il riempimento di ulteriori 1000 sacchi.