Un allerta meteo di media criticità relativo a tutto il territorio regionale è stato emesso oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, a partire dalle ore 18 di domani, sabato 10 novembre, fino alle ore 12 di lunedì 12 novembre. L’avviso prevede pioggia e forti temporali, a partire dalle aree nord-orientali e in estensione a tutto il resto della Toscana. Sono poi previsti forti venti di scirocco o diburrasca sull’Arcipelago toscano e sulle coste, in particolare a sud dell’Isola d’Elba. In considerazione delle previsioni meteorologiche particolarmente avverse previste per domenica 11 novembre, l'intervento di risanamento urgente sul Ponte alla Vittoria è rinviato.
Non sarà quindi istituito il previsto restringimento di carreggiata né chiusa la svolta verso lungarno Vespucci. I lavori di manutenzione che il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina ha eseguito sulla riva destra del fiume Arno e su alcuni tratti dei torrenti Mugnone e Terzolle, si stanno concludendo proprio in questi giorni. Si tratta di interventi eseguiti con periodicità da svariati anni, attraverso convenzioni con la Provincia e il Comune di Firenze. Il taglio periodico della vegetazione (canne, cespugli e arbusti), insieme alla potatura di rami pericolosi e a rischio di caduta, è fondamentale per mantenere in sicurezza i corsi d’acqua.
Questa attività ha il duplice scopo di facilitare il deflusso delle piene invernali e di evitare che la corrente trasporti verso valle rami e arbusti, intralciando lo scorrere di fiumi e canali soprattutto nei tratti intubati o nei pressi di ponti e sovrappassi.