Approvazione definitiva, in Palazzo Medici Riccardi, del Piano territoriale di coordinamento dopo l'esame di 54 osservazioni. La Provincia di Firenze dà ordine al territorio. Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato definitivamente il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp in sigla) presentato dall'assessorato alla Pianificazione territoriale. Si tratta dello strumento che definisce l'assetto del territorio e che indica le invarianti strutturali di riferimento (ovvero gli strumenti precisi di difesa e tutela del territorio) per i 44 Comuni della provincia, su materie importanti quali pianificazione urbanistica, tutela del territorio, rischio idrogeologico e non solo. Il Ptcp, che era stato "adottato" dal Consiglio provinciale di Firenze nel febbraio 2012, è stato nel frattempo adeguato in base alle 54 osservazioni presentate da enti, associazioni e cittadini: "Il Piano - spiega l'assessore alla Pianificazione territoriale costituisce nei fatti la base per la futura città metropolitana e punta a tutelare e governare le nostre qualità paesaggistiche, ambientali, produttive con dinamismo e senza una logica conservatrice". Il Piano, predisposto dagli uffici della Direzione urbanistica, Parchi e aree protette della Provincia di Firenze, è suddiviso in sei aree omogenee: l'Area Fiorentina, il Chianti, il Circondario Empolese-Valdelsa, il Mugello e la Romagna Toscana, il Valdarno e la Valdisieve.
Il Piano contiene direttive, criteri di localizzazione per le grandi funzioni metropolitane, indirizzi per i sistemi produttivi e le infrastrutture e parametri che i Comuni recepiscono nei propri strumenti urbanistici. Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Firenze, completamente "open data" sarà consultabile all'indirizzo web ProvinciaFiterritorio. "Con l'approvazione del Ptcp - spiega l'assessore alla Pianificazione territoriale - ci dotiamo di uno strumento moderno, snello, tecnologicamente avanzato.
E' il primo Ptcp in Italia completamente Open Data, quindi facilmente consultabile da tutti con un semplice click". Nel prossimo futuro "ci sarà sempre più bisogno di un'ottica metropolitana su temi fondamentali come le infrastrutture, i grandi attrattori, la mobilità, le linee di sviluppo. Questo Ptcp prepara la strada alla città metropolitana". La delibera sul Ptcp è stata approvata con i voti favoreli di Pd, Idv, Sel, Diritti e Libertà. Contrari Pdl, Rifondazione comunista, Lega Nord e Gruppo Misto.