Nel corso della mattinata si sono registrate diffuse precipitazioni su tutto il territorio provinciale con cumulati che in alcuni casi hanno raggiunto valori abbondanti (30mm in 3 ore a Dicomano). Anche nella prima parte del pomeriggio si sono registrate diffuse precipitazioni su tutto il territorio provinciale con cumulati localmente abbondanti ma che sono andati diminuendo nella seconda parte del pomeriggio. Come da previsione, l'attuale situazione è in graduale miglioramento e tuttora nessuna particolare criticità è stata registrata dalla Sala Operativa della Provincia di Firenze. Sormontato da due metri d'acqua il guado sul torrente Mangiola nel comune di Mulazzo (MS), ha resistito bene all'onda di piena provocata dai 180 millimetri di pioggia caduti nelle ultime 24 ore (un'intensità niente affatto banale) e da stamani le ruspe sono al lavoro per ripristinare lo strato di terra e pietre portato via dall'acqua.
I tecnici regionali, che avevano ampiamente previsto questa eventualità, si dichiarano soddisfatti della tenuta dell'opera, inaugurata nel giugno scorso e costata complessivamente oltre 600.000 euro, scarpate comprese, visto che i tubi posizionati nell'alveo del torrente hanno resistito all'onda d'urto e sono tutti al loro posto. “Anche se – ammoniscono – sappiamo bene che, se quello che non è un ponte ma solo un semplice guado, fosse sottoposto ad una pressione idrica come quella del giorno dell'alluvione, i tubi verrebbero spazzati via”.
In questo caso invece il danno è stimabile in poche centinaia di euro, ovvero quelli occorrenti per pagare il costo orario delle macchine operatrici incaricate di garantire il rispristino dell'attraversamento, possibile fin da domani.