Ventitre progetti per migliorare l’ambiente, la mobilità ma anche l’economia, il territorio e la partecipazione politica dei più giovani. Li ha finanziati l'Unione europea e il Comune ha intercettato le risorse vincendo i relativi bandi, per 'ridisegnare' lo sviluppo di Firenze, per la promozione del turismo o del commercio, la ricerca e l'innovazione. «I progetti scelti - ha sottolineato l'assessora alle politiche europee Cristina Giachi - danno molto spazio alle attività della ricerca, alle nuove tecnologie, ai beni culturali, ai percorsi turistici di qualità e riqualificano il territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale».
«I finanziamenti, ad esempio - spiega Cristina Giachi - sono serviti per la pianificazione energetica e quindi per rendere Firenze maggiormente efficiente ma anche per migliorare l'attività imprenditoriale nel settore dell'artigianato artistico». Con il progetto europeo Clean, ("eleCtric mobiLity to analyse tourist bEhaviour in urbAN areas") è stata lanciata una campagna di monitoraggio, per la prima volta in Italia, sull'impatto di particelle ‘non convenzionali’. L’obiettivo era quello di cercare la presenza di composti pericolosi per la salute e ad oggi non monitorati con le procedure standard, come i bisfenoli, e verificare la presenza di sostanze dannose per i beni culturali quali acidi carbossilici ed inquinanti ambientali in genere». «Clean - ha aggiunto l'assessora Giachi - è stato da una serie di partner locali come l'associazione I2t3 dell'Università di Firenze, ha potuto contare sulla collaborazione di 5 alberghi fiorentini (Grand Hotel Mediterraneo, Hotel Calzaiuoli, Hotel Villa Fiesole, Hotel Kursaal & Ausonia e Hotel Athenaeum) che si sono dotati di 7 Smart elettriche, nell'ambito di un'iniziativa per la mobilità sostenibile, su cui sono stati installati sofisticati settori per il monitoraggio ambientale: il fatto che le Smart siano ad emissioni zero ha consentito massima precisione nelle rilevazioni.
I 7 mezzi elettrici sono poi messi a disposizione dei turisti dal 23 luglio e potranno essere utilizzati gratuitamente per gli spostamenti anche all'interno della zona a traffico limitato del Comune». (fn)