Ultima accensione ‘natalizia’ per F-Lignt, il festival delle luci che anche quest’anno prevede una serie di scenografiche installazioni in alcuni di monumenti e luoghi più significativi della città. Stasera l’appuntamento è allo storico mercato coperto di San Lorenzo, dove il progetto “Mosaico digitale” prevede un intervento di illuminazione statica sulla facciata esterna e una videoproiezione dall’interno, sfruttando le grandi vetrate del piano superiore. Una installazione che in questi giorni di festività valorizza il mercato e più in generale tutta l’area di San Lorenzo, che da stasera vede abbellirsi le sue strade anche grazie a 20 grandi abeti donati da Coldiretti Toscana e provenienti dal Conzorzio per la valorizzazione degli alberi di Natale del Casentino.
Un regalo tanto più prezioso, affermano il vicesindaco Dario Nardella e il presidente di Coldiretti Tulio Marcelli, visti i gravi problemi che ha vissuto il Consorzio dopo la gravissima siccità di quest'anno, che ha drasticamente penalizzato la produzione. L’accensione di stasera è prevista alle 19.30, presente il vicesindaco. L’opera video proiettata è una ‘suite visiva’ il cui filo conduttore è il concetto di mercato, natura, lavoro, scambio, alimentazione, cultura.
L’installazione rientra nelle iniziative del programma europeo “Marakanda” per la valorizzazione dei mercati storici del Mediterraneo, di cui Firenze è capofila. Progetto e direzione artistica sono di Stefano Fake / The Fake Factory. (ag)