TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, ha reso noti oggi i risultati del sondaggio sui trend di viaggio per l’estate 2012 condotto su oltre 5.000 viaggiatori europei, dei quali 1.600 italiani. In barba alla crisi, l’81% dei viaggiatori italiani ha in programma una vacanza per la stagione estiva – una percentuale leggermente inferiore alla media europea dell’82%, ed il 63% degli intervistati nostrani dichiara che privilegerà le destinazioni nazionali.
E fra le regioni del Belpaese più gettonate dai turisti italiani che stanno pianificando le loro vacanze d’estate spiccano: 1. Toscana 2. Sicilia 3. Puglia 4. Sardegna 5. Trentino Alto Adige “Il sondaggio rivela che le punte di diamante del Belpaese, come Toscana e Sicilia, si riconfermano fra le destinazioni più amate dai viaggiatori, sia per un fine settimana lungo che per le vacanze estive e questi risultati sono davvero incoraggianti per il nostro turismo”, ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.
** Il sondaggio di TripAdvisor sui trend di viaggio per l’estate 2012 é stato condotto dall’11 al 18 Maggio 2012 su 5.282 viaggiatori europei, dei quali: 1.042 inglesi, 809 francesi, 1.645 italiani, 740 tedeschi e 1.046 spagnoli. “E’ un bel riconoscimento per il lavoro fin qui fatto - commenta l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti -, e una spinta in più per affrontare le nuove sfide che il mercato ci lancia. Prima degli altri, anche quest’anno, la Toscana è riuscita dare una risposta innovativa e soprattutto adeguate alle difficoltà economiche del momento”. “La nostra è una regione vivace, tutta da vivere e da riscoprire – aggiunge l’assessore Scaletti-.
Puntando sul web, attraverso il nostro portale del turismo creato e gestito da Fondazione Sistema Toscana, e insieme a Toscana Promozione, siamo riusciti a costruire un’offerta dedicata per tutte le esigenze, penso al turismo per famiglie, a quello gay friendly oppure a quello “senza barriere” per i disabili. Abbiamo costruito proposte per i più giovani con il turismo da concerti, e creato offerte accattivanti per la Via Francigena. Dalla cultura all’enogastronomia, dal mare alle terme, grazie alla collaborazione dei territori abbiamo creato prodotti che fanno venir voglia di trascorrere una vacanza in Toscana.
Un bel risultato per tutti. La qualità e lavoro di squadra premiano, sempre”.