Quasi quattro milioni di euro dalla Regione per finanziare progetti di ricerca sui tumori. Nel corso della seduta di ieri, la giunta ha deliberato la destinazione dei fondi per il finanziamento dei progetti di ricerca in campo oncologico pervenuti in risposta al bando ITT 2010. Su 146 proposte progettuali, sono stati selezionati 26 progetti, ai quali nel triennio 2013-2015 verrà destinato l’importo complessivo di 3.700.000 euro. “La missione dell’Istituto Toscano Tumori – dice l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – è quella di capire, prevenire e curare al meglio il cancro per tutti.
E senza dubbio quello della ricerca è un aspetto fondamentale di questo compito. I progetti selezionati dall’ITT, ai quali andrà il finanziamento della Regione, saranno senz’altro in grado di far fare un grosso passo avanti alla ricerca in campo oncologico, e quindi consentirci di curare meglio i cittadini toscani, e non solo”. I progetti – annuali, biennali o triennali – sono stati sottoposti alla valutazione di revisori qualificati e dell’International Scientific Advisory Board dell’ITT: su questa base, l’ufficio di direzione dell’ITT ha ammesso al finanziamento i progetti ritenuti migliori.
I progetti si attiveranno a partire dal 2013. Tra i progetti selezionati, studi su osteosarcoma, mesotelioma, carcinoma della prostata, melanoma.