Piazza Tasso e il quartiere di San Frediano hanno da oggi il fontanello alta qualità di Publiacqua con acqua gratuita, naturale, fresca e anche frizzante. Il fontanello numero sedici per la città di Firenze è stato infatti inaugurato stamattina dal sindaco Matteo Renzi e dal presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis. Il nuovo fontanello è in stile liberty come richiesto e approvato dalla Soprintendenza e va a servire il quartiere di San Frediano e la zona di Porta Romana continuando così la promozione e la campagna permanente per l’“acqua del sindaco”, la più sicura e controllata grazie agli oltre 300000 controlli annuali svolti dall’avanzato laboratorio dell’Anconella.
“Oggi rispondiamo ad una grande richiesta dei cittadini dello storico quartiere di San Frediano – commenta Erasmo D’Angelis – siamo sicuri che anche qui l’acqua del sindaco avrà un successo straordinario. Ogni giorno ci arrivano ringraziamenti e richieste di nuove aperture da ogni parte della città, con sedici fontanelli abbiamo coperto molte zone, ma non ci fermiamo qui e stiamo lavorando insieme al Comune per arrivare ad accontentare tutti i fiorentini. Tra non molto porteremo l’acqua ad alta qualità anche a Rifredi e insieme all’amministrazione comunale stiamo gestendo anche la manutenzione o sostituzione dei fontanelli di vecchia generazione, come abbiamo fatto qualche mese fa al Galluzzo e come faremo nel giro di pochi mesi a Varlungo.
In un momento di crisi economica sia per le istituzioni che per le famiglie i fontanelli rappresentano un aiuto importante dal punto vi sita economico, ambientale e sociale”. Un successo testimoniato dai numeri e dall’alta richiesta di nuovi fontanelli in tutte le zone della città. I tecnici di Publiacqua e l’amministrazione comunale sono già al lavoro per la prossima realizzazione che è prevista nella zona di Rifredi e in particolare in Piazza Dalmazia. Buone notizie anche per i cittadini di Varlungo, il vecchio fontanello fermo per problemi tecnici sarà sostituito entro gennaio da una nuova struttura potenziata per accogliere l’eccezionale afflusso di cittadini, in costante crescita.
Nei mesi estivi (luglio-agosto-settembre), anche a causa delle alte temperature, i fontanelli fiorentini hanno erogato la cifra record di oltre 5 milioni di litri d’acqua tra gassata e naturale con un risparmio per i cittadini non solo ambientale, con 2,5 milioni di bottigliette di plastica in meno, ma anche economico di circa 1 milione e 750 mila euro. Con quello inaugurato oggi i fontanelli in tutto territorio di Publiacqua sono cinquantasei, di cui 16 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Sesto Fiorentino, Calenzano, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve, Poggio a Caiano.