Da domani 19 e fino al 21 ottobre a Siena si alza il sipario su Confi.Dance, il festival low cost dedicato alla danza contemporanea. Solo 3 euro l’ingresso agli spettacoli per favorire la costruzione di un nuovo rapporto tra il pubblico e i linguaggi contemporanei del corpo. Domani, 19 ottobre, alle 21.15 presso il Teatro dei Rozzi, sarà la compagnia ASMED Balletto di Sardegna ad inaugurare la quarta edizione del festival ideato e diretto da Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva, il Comune di Siena e la Regione Toscana, mettendo in scena “Uomini”, la cinquantesima produzione del coreografo Guido Tuveri.
Presentato pochi giorni fa al Festival Internazionale La Grada di Madrid “Uomini” nasce da un lavoro creativo basato sugli artisti e sulle loro peculiarità: quattro uomini in scena porteranno alla luce diverse caratteristiche di un universo maschile in cui forze e bisogni spesso inciampano tra di loro e si contraddicono. Uno spettacolo in cui le diverse arti sceniche del teatro, del canto e dell’acrobatica si fondono con la danza, comune denominatore ed elemento unificante. Gli interpreti sono Antonio Iavarone, Ignazio Nurra, Federico Saba, Guido Tuveri.
Firma le luci Nicola Pisano. La rassegna prosegue poi il 20 e il 21 ottobre trasformando il Teatro dei Rozzi in un vero e proprio laboratorio: in un clima di CONFI.DaNCE finalizzato a far familiarizzare il pubblico con i nuovi linguaggi della danza contemporanea, Ersiliadanza presenterà “Cappuccetto Rosso” di Laura Corradi, il Giovane Balletto Hamlyn sarà in scena con “Sweet Orange” una coreografia firmata da Francesca Selva e il Consorzio Coreografi Danza d’Autore proporrà MU:TA ancora uno spettacolo di Francesca Selva. Il festival CONFI.DaNCE rientra tra le attività che vede impegnata la Compagnia Francesca Selva nel promuovere il linguaggio della danza contemporanea nel territorio senese, dove ha la propria residenza artistica dal 2003 presso le sedi teatrali del Comune di Siena.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo del Comune di Siena e della Regione Toscana, nell'ambito del Progetto di Riassetto del Sistema Teatrale e della Fondazione Toscana Spettacolo. L'ingresso agli spettacoli è di 3 euro (info 0577/46960). Vendita biglietti dalle ore 18 del giorno stesso dello spettacolo. Per informazioni sul festival (spettacoli, biglietteria, orari) tel. 0577 223267 dalle ore 15 alle ore 18 dal 18 al 21 ottobre