Non è venuta la sesta vittoria dalla partita di Torino. E' venuto un pareggio e una grande conferma. I ragazzi di Montella sono destinati a un campionato di vertice. La partita è stata, per così dire, a handicap. I viola privi di Jovetic e di Pizarro, hanno perso per infortunio Aquilani e Toni. E hanno subito in contropiede il goal granata ad opera dell'ex Cerci. Dopo un primo tempo per certi versi morbido, dove non sono mancate le occasioni per i Viola, la Fiorentina ha disputato un buon secondo tempo raggiungendo il pareggio con un rigore trasformato da Gonzalo Rodriguez.
Purtroppo un'incertezza in difesa ha portato, dopo un minuto, di nuovo in vantaggio i ragazzi di Ventura, con un goal di. Birsa. Un colpo che avrebbe demotivato qualsiasi squadra, ma non la Fiorentina . Montella gioca la carta El Hamdaoui, e il “mago di Rotterdam”segna un magnifico goal al 39'. I Viola interrompono la serie delle vittorie consecutive ma si confermano squadra di grande qualità e personalità, proiettata verso un campionato importante. E' contento Vincenzo Montella che dichiara in sala stampa: “"E' stata una partita giocata a viso aperto, ciascuna squadra con le sue caratteristiche.
La Fiorentina ha dimostrato maturità contro un Torino che ha saputo tener testa all'avversario. Soprattutto nel secondo tempo abbiamo forzato un po' i ritmi anche se abbiamo concesso degli spazi. Da questa sfida è emersa la volontà di entrambe le squadre di voler vincere la partita ed è questa la cosa che mi interessava. Entrambe avremmo meritato di vincere per come abbiamo interpretato la partita. Risultato tutto sommato giusto.” Interrogato sulle condizioni degli infortunati:”. Toni è ancora sotto osservazione- ha affermato il trainer viola- ma credo che non ci siano problemi.
Per Aquilani dobbiamo vedere di che cosa si tratta. Sicuramente anche in passato talvolta è capitato che avesse qualche problemino. Ma se fosse un problema muscolare credo che sarebbe nel corso normale delle cose, per esempio nel recente passato al Milan e alla Juve ha fatto quasi tutte le partite”. Mentre sul presunto tardivo impiego di El Hamdaoui ha detto :”El Hamdaoui ha avuto l'influenza, ha perso tanti liquidi in settimana e non era in condizione di poter giocare, uno con caratteristiche di Seferovic in quel punto della partita pensavo ci potesse aiutare come è stato".
Alessandro Lazzeri