La Fiorentina conquista la quarta vittoria consecutiva. Vittima illustre dei ragazzi di Montella è il Milan di Allegri che è stato letteralmente dominato. Nel primo tempo i Viola hanno dato lezione di calcio. La superiore qualità del gioco dei gigliati si è concretizzata nei goal di Aquilani e di Borja Valero. Il Milan non è riuscito a impensierire i Viola, nonostante il calcio rigore concesso con generosità al Milan e con pari generosità sbagliato da Pato. C'è stato nella ripresa un ritorno del Milan che ha tentato di riaprire la partita.
Ma, anche dopo il goal dell'ex Pazzini, la Fiorentina non si è mai disunita e ha ripreso in mano le redini della partita e, con l'inserimento di El Hamadoui e Mati Fernandez, ha chiuso la sfida . Una gara bellissima e una grande vittoria della Fiorentina che ha dato prova di un gioco davvero bello che si conferma efficace anche in termini di risultati. I Viola adesso non possono più nascondere quelle ambizioni di vertice, che sembrano crescere a ogni partita. E' difficile quando una squadra gioca così e appare come un collettivo quasi perfetto definire i migliori o il migliore.
Per parte nostra desideriamo sottolineare i marcatori Aquilani,Borja Valero e El Hamdaoui che al loro primo goal in Viola, evidenziano la raggiunta capacità dei ragazzi di Montella di andare in goal con più giocatori e di non essere dipendenti dai goal di Jovetic, la cui assenza a San Siro non ha inciso più di tanto. Anche l'equilibrato e razionale Vincenzo Montella non può nascondere la soddisfazione, quando dichiara a Sky: “Oggi abbiamo fatto una grande interpretazione della gara, nonostante le assenze importanti come quella di Jovetic.
Non abbiamo mai concesso occasioni all’avversario, nel secondo tempo abbiamo legittimato la vittoria, siamo anche stati un po’ fortunati come quando Bonera si è fatto male, avremmo potuto chiudere un po’ prima la partita..Dobbiamo fare i complimenti a tutto il gruppo..che è un piacere per me allenare..Stiamo iniziando a segnare con tanti uomini, questo toglie anche delle responsabilità a Jovetic. Non so dove possiamo arrivare..Non credo sia giusto porci limiti. Pensiamo partita per partita, e continuare su questa strada.
Senza crearci ansie o obiettivi. Stiamo facendo molto bene..” Interviene anche Borja Valero che dichiara: "E' tanta la differenza rispetto alla vittoria dell'anno passato. Lo scorso anno era fondamentale per la salvezza, adesso per puntare in alto. Il mio primo goal? E' stato molto importante per me, tutti iniziavano a dire che giocavo bene ma mancava il goal. Sono felice perché è arrivato contro un avversario come il Milan, su un campo tosto come San Siro. Abbiamo giocato meglio di loro, soprattutto nel primo tempo.
Ma alla fine contavano i tre punti.” di Alessandro Lazzeri