Beppe Grillo: 'Firenze affonda nei debiti'

Il portavoce di Matteo Renzi, Agnoletti replica alle accuse. L’assessore al bilancio, Alessandro Petretto: “I conti del Comune sono in ordine e non destano preoccupazione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2012 16:24
Beppe Grillo: 'Firenze affonda nei debiti'

"Da quando Matteo Renzi è in campagna elettorale per le primarie non si è mai presentato in Consiglio Comunale" scrive Beppe Grillo con un attacco frontale al candidato alle primarie del centrosinistra, in merito al bilancio del Comune di Firenze, che ha pubblicato on line le proprie fatture. "Il fantasma di un ex sindaco si aggira in una Firenze strangolata dai debiti: è Matteo Renzi" scrive Beppe Grillo nel suo blog. “Il signor Grillo parla, ma non sa quello che dice: accusare Matteo Renzi di essere un ‘fantasma’ o ‘ex sindaco’ è una bugia, anzi direi che è proprio una balla galattica”.

Così Marco Agnoletti, portavoce di Matteo Renzi, risponde alle accuse lanciate oggi da Beppe Grillo. “Segnaliamo comunque al signor Grillo - prosegue Agnoletti -, il quale si presenta come un grande conoscitore della Rete, che molte delle attività svolte dal sindaco Renzi nelle ultime settimane sono riportate e dunque facilmente consultabili sia sul sito web. Come ogni amministratore, il sindaco Renzi ha partecipato a riunioni della giunta comunale ed ha fatto incontri con i tecnici e i dirigenti del Comune su tutta una serie di progetti che l'amministrazione sta portando avanti.

Oltre a questo - aggiunge Agnoletti – c’è una lunga serie di impegni pubblici, durante i quali il sindaco ha avuto modo di incontrare molti cittadini (e farsi vedere a quanto pare da tutti tranne che dal signor Grillo)”. “Per fare una cortesia al signor Beppe Grillo - afferma ancora Agnoletti - (che quando si tratta di Firenze sembra non saper utilizzare le potenzialità di internet) riportiamo qui di seguito una sintesi, brevissima, estratta dal sito web matteorenzi, in cui si capisce molto bene cosa ha fatto il sindaco, quanto meno sul fronte degli impegni pubblici”. “I conti del Comune di Firenze sono in ordine e non destano alcuna preoccupazione.

Basta avere un minimo di competenza amministrativa per capirlo senza alcuna ombra di dubbio. Consiglio a Beppe Grillo un po' di prudenza quando si avventura in questioni che evidentemente padroneggia assai poco”. Così l’assessore al bilancio Alessandro Petretto replica a Beppe Grillo “Non vi è però dubbio che ci siano delle sofferenze per i pagamenti verso i fornitori che hanno effettuato lavori per l'amministrazione fiorentina - continua l’assessore - e come il sindaco stesso ha denunciato in ogni sede, anche direttamente al presidente del Consiglio Monti, sono dovuti al Patto di stabilità che impedisce pagamenti per spesa per investimenti, per i quali l'amministrazione ha già le risorse pronte.

E proprio per venire incontro a queste esigenze, il Comune si è fatto promotore di appositi accordi per la certificazione del credito con gli istituti bancari che anticipano alle aziende i soldi che poi il Comune restituirà”. “Ricordiamo a Grillo - conclude Petretto - che difficoltà simili sono presenti in tutte le amministrazioni comunali medio grandi per una situazione finanziaria di grande restrizione di risorse. Il Comune di Firenze tra il 2011 e il 2012 ha visto ridursi le risorse a disposizione per oltre 60 milioni”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza