Il tartufo bianco. L’eccellenza di San Miniato

A novembre, per tre fine settimane si svolgerà la 42° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco di San Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2012 06:22
Il tartufo bianco. L’eccellenza di San Miniato

Nei giorni di sabato e domenica, 10 – 11, 17 – 18 e 24 – 25, San Miniato (PI) diventa la capitale del tartufo e dei sapori con oltre cento eventi. tra un connubio di gusto con il Parmigiano Reggiano, chef di nome in una sfida con massaie e un omaggio ai fratelli Taviani e al loro film “Cesare deve morire”, candidato all’Oscar. Protagonista il tartufo bianco detto anche “oro bianco” per i suoi prezzi altissimi, che lo scorso anno hanno sfiorato la quota di 4000,00 euro al kg.

Durante tre week end, San Miniato, città natale dei fratelli Taviani, vincitori dell’Orso d’oro al Festival del Cinema di Berlino, con “Cesare deve morire”, sarà in piazza con il tartufo e le migliori eccellenze italiane. Si attendono centomila visitatori da ogni parte d’Italia accolti da chef che animeranno i due chilometri di mostra mercato dove saranno esposti prodotti tipici, insieme al tartufo bianco che nel mese di novembre è nella sua massima maturazione. Un vero festival dei sapori per i buongustai e non, per conoscere le nuove tendenze culinarie ed apprezzare le eccellenze della zona.

Tra gli eventi da non perdere ci sarà anche una sfida tra tartufai con i loro cani campione per battere il record di Arturo Gallerini, che nel 1954 trovo il tartufo bianco più grande del mondo, con il peso di 2520 grammi. Durante la mostra mercato, le scelte di sostenibilità ambientale dell’ambiente che diventano risorsa, sono rappresentate dal tartufo bianco e valorizzazione della pelle conciata in modo vegetale e una filiera con impianti di depurazione, dando vita a realizzazioni in pelle, borse, calzature ed accessori, selezionate dai migliori stilisti per le loro creazioni, rigorosamente made in Italy. Non solo il tartufo, ma anche il mallegato, di cui San Miniato è presidio Slow-food, specialità prodotta da maestri norcini del luogo, saranno sulle tavole degli chef nella preparazione, di fronte ai visitatori, di piatti particolari abbinati con sapienza ai vini delle colline vicine con i loro bouquet profumati.

L’antica norcineria Lo Scalco, sarà presente con l’esclusiva produzione di salame barricato, salame affinato con vinaccia, l’avvoltino di San Miniato e i bocconcini di fegato sott’olio tutte rarità per i palati più raffinati. Quest’anno la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco è caratterizzata dal volto di Irene Cioni, partecipante di Miss Italia 2011, come testimonial, che interpreta un’eroina del nostro tempo in viaggio a San Miniato, città medioevale, dove Michelangelo progetto la Cappella Sistina. Cecilia Chiavistelli http://www.sanminiatopromozione.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza