L'edizione di Tartufo al Pinocchio dello scorso anno è stata un successo nel gusto e nella partecipazione. Difficile esibire i numeri. C'è chi parla di oltre diecimila visitatori per l'appuntamento del 2010. Dicono gli organizzatori -" Quest'anno vogliamo certificare le presenze ed è questa una delle novità del 2011 di Tartufo al Pinocchio, e lo faremo attraverso la collaborazione di tutti gli organizzatori, standisti compresi. Le altre novità di questa edizione del 2011: nel settore della degustazione avremo la presenza con assaggio e vendita del Parmigiano Reggiano, con la Seconda Edizione della gara di taglio. La realizzazione della salsiccia al tartufo più lunga ad opera della macelleria lo Scalco, con parte del ricavato in beneficenza alla Casa Verde e Campana Guazzesi di San Miniato e la scuola di cucina al tartufo, denomata il Ricettario, diretta dal Prof Marco Nebbiai. Per le animazioni, ecco il Primo Torneo di Caccia al Tesoro ovvero al Tartufo al Pinocchio riservato ai bambini delle scuole elementari di San Miniato Basso. Per la sezione valorizzazione del territorio: Primo Raduno per Trattori con gita panoramica per San Miniato Città dove verrà allestito un aperitivo in piazza del Mercato.
Si aggrereranno anche i compomenti del comitato Carnevale di S.Miniato Basso. E' una ulteriore forza in più che scende in campo in sinergia con tutte le altre associazioni presenti. Per le attrazioni: la "Canzonissima" con gli allievi della SanRemo Productions Academy che ha sede a San Miniato Basso nel complesso della Casa Culturale Ancora per le attrazioni: presso il Dancing El Sombrero scatta il Primo Concorso di Ballo denominato "Ballando sotto.. il tartufo al Pinocchio". Sarà una esibizione di selezione ballo nelle varie categorie sottoposta dal giudizio finale di una apposita giuria." Per tutta la durata della manifestazione animazione e giochi per bambini, stand artigianali, mercato arti e mestieri, la vetrina delle stalle, mostra d'arte dei pittori di E-gol'Art, la mostra dei lavori di sartoria della scuola Maresca Morelli.
Sarà presente la mostra Micologica, i giochi e percorsi per bambini a cura della Vab San Miniato. Disponibili i piatti tipici col tartufo di S.Miniato preparati dalla Polisportiva Casa Culturale, lo speciale Lampredotto al Pinocchio del Ristorante Andrea e il mercato straordinario degli ambulanti.