Per tre fine settimana dal 12 al 27 novembre, a San Miniato (Pi), in mostra le eccellenze della città dei sapori, protagonista il tartufo bianco. Le storiche strade del centro e le suggestive piazze si trasformano in un laboratorio del gusto a cielo aperto per promuovere le proposte autunnali dell’enogastronomia, della cultura, della storia, del folklore e per accogliere i visitatori che arriveranno da tutt’Italia. Il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci, intervenuto alla presentazione della 41° mostra mercato nella sala Gonfalone del Consiglio regionale, ha invitato i presenti ad “un momento di riflessione per la tragedia che ha colpito la Lunigiana”.
Monaci ha poi sottolineato “l’importanza di tutelare i prodotti tipici dell’eccellenza toscana”. Un elogio ai prodotti del territorio anche dal consigliere Pier Paolo Tognocchi “a San Miniato – ha detto - c’è un’alta concentrazione di eccellenze dalla tradizione millenaria. Questa iniziativa – ha aggiunto il consigliere, residente a San Miniato - parla di gastronomia, di festa, di arte e di cultura ma anche di agricoltura, di qualità, di lavoro e di territorio”.
“Faranno da corona al prezioso tubero – ha sottolineato Maria Grazia Messerini della Fondazione San Miniato Promozione – i vini pregiati, gli oli, i prodotti della terra a chilometri zero, la norcineria, l’arte bianca del forno e della pasticceria, della cioccolata”. Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha evidenziato l’impronta diversa data alla mostra mercato “dal 2009 abbiamo voluto dare risalto anche ad altri prodotti di punta del territorio come l’industria della pelle e le concerie”. L’appuntamento è a San Miniato il 12 e 13, il 19 e 20 e il 26 e 27 novembre.