4x4Fest giornata conclusiva - Video

Proclamazione di Modella Offroad 2012 ma anche spettacoli, raduni e Beach Fun della Solidarietà.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2012 17:37
4x4Fest giornata conclusiva - Video

Mentre sulle piste del complesso di CarraraFiere e in quelle tracciate sulla sabbia del Tirreno a pochi metri di distanza auto fuoristrada, moto e quad si confrontano ed offrono emozioni, la folla delle grandi occasioni ammira nei padiglioni di CarraraFiere fiera nuovi modelli e accessori che fanno di 4x4Fest la vetrina europea del fuoristrada. Ii visitatori più attenti colgono la presenza di associazioni senza alcun scopo di lucro che si presentano per testimoniare, ciascuna le sue peculiarità, il cuore grande del popolo 4x4.

È il caso di Bambini nel deserto, una ONG che fa proprie le parole di Tiziano Terzani “Visti dal punto di vista del futuro, questi sono ancora i giorni in cui è possibile fare qualche cosa.

Facciamolo. A volte ognuno per conto suo, a volte tutti insieme. Questa è una buona occasione”. Bambini nel deserto propone, nel suo spazio, prodotti di artigianato o dell’agricoltura che provengono dai Paesi più poveri dell’Africa, il cui ricavato sarà destinato a sostenere progetti di solidarietà e di sviluppo privilegiando i più piccoli. Bambini nel deserto. acquista e consegna direttamente materiale didattico, sanitario, capi di abbigliamento e calzature. “Presto – cominceremo ad operare anche in nuovi paesi – dice Graziella Giorgi - sostenendo il microcredito soprattutto alle donne e dando vita al progetto exodus che ha l’obiettivo di informare i migranti dell’Africa”. Duri e puri sui mezzi, pronti ad affrontare percorsi difficilissimi ma con un cuore grande così: sono i soci del Sarzana Fuoristrada 4x4, lo storico Club, presieduto da Claudio Bartoletti, sempre impegnati a promuovere l’uso moderno e responsabile dell’auto fuoristrada, che organizzano il Beach Fun della Solidarietà, su un percorso tracciato sulla spiaggia di Marina di Carrara.

Approfondimenti

Altro impegno di solidarietà è quello di Alfa Victor, associazione che opera da circa trenta anni nel campo delle telecomunicazioni.

Creata da un gruppo di esperti e appassionati di telecomunicazioni oggi dispone di mezzi e strutture che le consentono di “coprire” in autonomia dal punto di vista delle comunicazione un’area che comprende le provincie di Parma, Massa Carrara, Genova e Livorno, isole toscane comprese. “In caso di calamità naturale gli uomini e i mezzi fuoristrada di Alfa Victor – dice il presidente Luigi Bertolini – sono in grado di fare da ponte interagendo con i mezzi dell’esercito e della protezione civile per coordinare gli interventi”.

Oggi, oltre che di sedi che presidiano tutto il territorio della provincia di Massa Carrara, Alfa Victor conta su oltre 250 operatori e dispone di mezzi 4x4 con i quali può effettuare interventi in ogni condizione. In parallelo si realizza l’impegno del gruppo VAB (vigilanza Antincendi Boschivi) di Carrara che con i suoi 70 volontari che dispongono di sette mezzi fuoristrada, supporta le attività che si svolgono sulle piste in riva al mare e sono pronti all’intervento all’interno del complesso espositivo.

Notizie correlate
In evidenza