E' con sole ed una temperatura primaverile che la 4x4Fest ha aperto i cancelli alla Fiera di Carrara. E il sole ha accompagnato tutta la rassegna anche durante il weekend, favorendo l'afflusso dei tanti appassionati di auto e fuoristrada. Per meglio capire di cosa si parla, basta avvicinarsi ai posteggi della Fiera e iniziare a guardare meglio le auto posteggiate: si vedono 4x4 di tutti i generi, dalle storiche Land Rover, ai Toyota, alle immancabili Pajero, senza saltare i piccoli Suzuki Jimmi oppure le grandi SUV di lusso tanto in voga del momento. Tantissimi accessori tra gli stand della fiera, accessori per la sabbia, ruote, cerchioni, piastre, cavi di traino, verricelli etc etc.
Variegata anche la popolazione che anima gli stand, si aggirano incuriositi, interessati ma anche molto informati, ragazzi giovani, altri brizzolati, ma anche ragazze e donne che NON accompagnano i maschietti ma li precedono nelle domande tecniche. Mentre ti aggiri dentro uno dei grandi padiglioni pieni di luccicanti o sporchissimi motori, si sente un rombo proveniente dalla zona esterna. E li ti dirigi per assistere alle evoluzioni del freestyle, oppure ai giri in “pista” delle auto o perfino dei camion. E prenotandosi agli appositi desk, puoi salire con loro per qualche minuto di adrenalina pura, arreggendosi con forza quando le ruote iniziano a girare a sinistra e la curva che stai per percorrere è invece a destra.
“Una fiera completa, dinamica, con espositori che credono in questo evento che mette Carrara al centro del mondo del 4x4 che la città accoglie con entusiasmo e che, grazie a CarraraFiere, può scoprir ed apprezzare anche il nostro territorio. Sono eventi come questo che ci spingono ad avere fiducia ed a credere nel lavoro di tanti che si sono impegnati per la riuscita del salone ma anche per dare qualità a un’iniziativa che è un fiore all’occhiello per il nostro territorio che si trova al centro dell’attenzione di un pubblico qualitativo e competente”.
Il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, incontrando la stampa al termine della cerimonia ha sottolineato la soddisfazione nel salutare l’undicesima edizione di 4x4Fest, il salone dell’auto a trazione integrale che si svolge a Carrara dal 14 al 16 ottobre. Soddisfazione condivisa, non solo per i 230 marchi presenti su 25.000 metri quadrati, ma anche per il livello qualitativo di auto ed accessori esposti, da Giorgio Bianchini presidente di CarraraFiere, che ha sottolineato “un successo espositivo che ha un valore ancora maggiore in un momento non certo facile per l’intera economia.
La fiducia degli espositori e la loro voglia di essere presenti con mezzi nuovi oltre che con proposte tecniche e commerciali è un motivo di soddisfazione e dimostra che 4x4Fest è ormai divenuta appuntamento di riferimento per il settore sottolineata anche dalla presenza di espositori stranieri.” di Filippo Tomasi Foto di Filippo e Teo Tomasi