“Avremo in fiera ben 193 marchi su 40.000 metri quadrati: 20.000 coperti e 20.000 esterni – ha annunciato il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti presentando il Salone che si conferma manifestazione di riferimento nazionale – e siamo anche particolarmente soddisfatti perché cresce il numero degli espositori stranieri che sono ben quaranta e contribuiscono a dare una forte valenza internazionale a 4x4Fest e,in momenti non certo esaltanti per il mercato dell’auto, poter proporre una manifestazione con questi numeri e con la grande ampiezza merceologica che proponiamo rappresenta un successo.
Vorrei sottolineare anche il numero e la qualità degli eventi in programma: sono tanti e contribuiscono a fare del nostro salone un evento completo in grado di soddisfare le esigenze sia di chi cerca la novità tecnica sia di chi partecipa per vivere le emozioni degli spettacoli sulle piste e nelle aree esterne. È il risultato di un lavoro di squadra – ha proseguito Mazzanti - che ha impegnato l’equipe di CarraraFiere assieme alla Federazione Italiana Fuoristrada oltre alle associazioni e appassionati che non hanno fatto mancare il loro contributo”. Il nuovo Grand Vitara e la nuova Jimny, saranno testimoni speciali del 30° anniversario di Suzuki Automobili in Italia che la Casa ha deciso di festeggiare al 4x4Fest mentre Mercedes proporrà il nuovo GL, ultimo nato della mitica “Classe G”; Tata presenterà il prototipo di Tata Safari STORME, anteprima italiana della futura generazione dei 4x4 di Tata Motors e Polaris Italia Egimotors ha scelto 4X4Fest per il debutto italiano di due mezzi della gamma 2013, lo Scrambler 850 H.O.
e il Ranger 900 XP. Assieme alle novità che riguardano le regine del fuoristrada sono annunciati nuovi modelli anche nel settore dei Quad, i veicoli a quattro ruote che si guidano come motociclette e stanno diventando una soluzione anche per il traffico cittadino. In particolare, Polaris Italia Egimotors ha scelto 4X4Fest per il debutto italiano di due mezzi della gamma 2013, lo Scrambler 850 H.O. e il Ranger 900 XP. Il programma degli eventi è, da sempre, un elemento di forza del Salone che è diventato un riferimento nazionale per l’esposizione di auto e accessori, ma anche di offerte di turismo specializzato ma anche perché è occasione di incontro ideale per chi vuole partecipare a raduni e, spettacoli, gare di ogni genere.
E in questo caso l’offerta è sterminata: si va dal freestyle motocross del Team Daboot allo Show dei quad Polaris nell’Arena spettacoli senza dimenticare il Quad Drift del Gruppo Right Club con 15 piloti che si sfideranno in gare ad inseguimento su un tracciato misto terra-asfalto. Presente anche la Scuola Nazionale Quad che , in collaborazione con le testate di Free Wheels Srl (Tuttofuoristrada, Tuttoquad & Atv) offrirà dei minicorsi introduttivi in un’apposita area delimitata ed attrezzata e, sull’arenile, il corso di guida sicura 4x4 curato da FIF con la rivista Elaborare. I raduni e le escursioni alle cave sono uno degli elementi che caratterizzano la 4x4Fest che ne ospiterà diversi, curati dal Registro Italiano Land Rover e dalla FIF.
Da ricordare anche il primo raduno ufficiale Suzuki alla scoperta del territorio e delle Apuane. Sulle piste si alterneranno fuoristrada, SUV, camion da Rally, Dyane 2Cv, quad, moto, vespa freestyle accanto a Trofei di Trial, raduni monomarca e Master Cup 2012. Domenica 14 ottobre sarà una giornata caldissima con quattro raduni nazionali: a cura di “FIF Sarzana Fuoristrada Lunae Trial”, di Suzuki, di Land Rover, oltre al terzo raduno Quad Sarzana Fuoristrada che cura anche il 17° Beach Fun della Solidarietà. Per chi sceglierà gli spettacoli all’interno del complesso fieristico il gran finale vedrà protagoniste le bellissime che si sfideranno (ore 14,30) per il titolo di Modella Offroad 2012. Il divertimento è assicurato. 4X4Fest sarà aperta: venerdì 12 e domenica 14 ottobre dalle 10,00 alle 19,00; sabato 13 ottobre dalle 10,00 alle 20,00; Ticket € 10,00; ingresso gratuito per bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili