A Pisa una giornata dedicata all’imprenditore simbolo dell’era digitale. Dal 4 al 7 ottobre a Pisa ad ingresso libero va in scena il festival internazionale dedicato a internet Pisa - Un omaggio a Steve Jobs, ad un anno dalla sua scomparsa. E’ l’evento speciale organizzato nell’ambito di Internet Festival, venerdì 5 ottobre, a Pisa tra incontri, workshop sulle applicazioni, la proiezione di un documentario inedito e una game conference per under gli 14 dal titolo “Gates vs Jobs.
La guerra dei Bit”. Alle 14.30, presso Palazzo Reale, va in scena l’incontro “La guerra dei brevetti” sulle problematiche legate al ruolo della proprietà intellettuale ai tempi di Internet, a partire dal recente ‘conflitto’ Apple vs Samsung, insieme a esperti e professionisti del settore. Interverranno Carlo Piana, Andrea Filippetti, Gian Antonio Pancot e Maurizio Ricci. Alle 15.00 presso il Polo Fibonacci (Università Informatica, via Buonarroti 4) si terrà invece il workshop “APP engines for Sounds and Movies per Iphone” a cura di Davide Morelli e del dip di Informatica dell’Università di Pisa.
Dopo il traumatico cambio di paradigma nella distribuzione dei contenuti multimediali (musica e film vengono scaricati tramite internet) si sta ora delineando un nuovo scenario: la possibilità per gli artisti di produrre contenuti che si adattano all’utente, dalla forma aperta, arte generativa. Segue, alle 16.30 presso la Limonaia di Palazzo Ruschi, la game conference a cura d Tecnoscienza “Gates vs Jobs. La guerra dei bit”, che, dedicata ai più giovani, porta a scoprire la storia del computer, dalla versione più basic sino a quella più smart e tascabile.
Bill Gates e Steve Jobs, due imprenditori nati un anno dopo la morte di Alan Turing, ebbero infatti idee molto diverse dal padre del computer. Ma, come aveva predetto Turing, le loro ‘macchine’ sarebbero arrivate in ogni casa. Alle 18.30, a Palazzo Reale, l’incontro clou della giornata: “Steve Jobs: genio dell’innovazione o funambolo del marketing?” con Riccardo Bagnato, autore di “IJobs. Biografia non autorizzata di Mr. Apple”, Fabio Lalli (fondatore “Indigeni Digitali”), Michele Mezza (giornalista e docente universitario), Fabio De Ponte (autore di "Mela bacata") e Mirko Lalli (Clouditalia).
Moderato da Giacomo Dotta (caporedattore di webnews.it, gruppo HTML) la tavola rotonda verterà su quali futuri sostenibili e innovativi si possono disegnare, in un mondo in crisi economica che, per molti, è anche anche in crisi di idee e di etica. Del genio della Apple parlerà anche il cinema. Dopo la tappa fiorentina prevista il 3 ottobre al cinema Odeon di Firenze, "Steve Jobs: The Lost Interview" verrà proiettato anche all'Internet Festival di Pisa. L'appuntamento è al cinema Arsenale alle ore 17 di venerdì 5 ottobre.
Ingresso libero. Dice il direttore di Internet Festival, Edoardo Fleischner: “Di Jobs vogliamo evitare qualsiasi forma di ‘commemorazione’. Vogliamo prendere semplicemente spunto dal fatto che ha creato l’azienda oggi a maggior capitalizzazione del pianeta, dove creatività, futuro, innovazione di prodotto e mercato sembrano aver trovato formule adottabili anche per tanti altri ‘creatori di futuro’. Si parlerà quindi di questa nostra era che vede l’economia digitale diventare matura e ‘sorpassare’ quella analogica e petrolifera.
Si parlerà altresì di design e creatività, di prodotti e di messaggi, di imprese e di rivoluzioni che si snocciolano oggigiorno nelle mani di tutti attraverso dispositivi sempre più ‘smart’ e pervasivi”. Ingresso libero. Per info www.internetfestival.it Steve Jobs: The Lost Interview, di Paul Sen. La video-intervista all'informatico visionario, che ha cambiato il nostro futuro. A Odeon Firenze e all'Arsenale di Pisa: due proiezioni a cura di Fondazione Sistema Toscana Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, Fondazione Sistema Toscana celebra Steve Jobs con la proiezione del documentario Steve Jobs: The Lost Interview, di Paul Sen. Nel 1995, in occasione della realizzazione del documentario “Triumph of the Nerds”, fu girata una lunga internvista a Steve Jobs, condotta da Robert Cringely, nella quale si parla del percorso lavorativo e della visione del futuro di uno dei più grandi geni dell'informatica di tutti i tempi.
Per 17 anni si credette che la video-intervista fosse andata persa. Ritrovata recentemente, viene oggi riproposta al pubblico, come raro documento che fa conoscere da vicino un uomo e uno scienziato che ha realizzato le sue visioni innovative sul futuro. Un'affascinante testimonianza su Jobs in un momento particolarmente interessante della sua carriera, a due anni dalla sua decisione di riprendere nelle sue mani il controllo della Apple. In quel periodo era infatti stato estromesso da Apple, in seguito all’intervento di John Sculley, l’amministratore delegato da lui stesso messo a capo dell’azienda.
Piuttosto che concentrarsi sulla situazione attuale, di cui Jobs parla con evidente commozione - più per la sorte a cui stava andando incontro Apple che per il suo personale allontanamento - Cringely ci riporta agli esordi del giovane Steve nel mondo dell'informatica, un racconto che testimonia il destino tracciato di un giovane con gli occhi da sognatore e la mente da scienziato. Steve Jobs: The Lost Interview di Paul Sen, distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema e Associazione Fanatic About Festival, è già apparso in poche, selezionate sale americane lo scorso novembre e sarà presentato al pubblico toscano grazie a due proiezioni organizzate da Fondazione Sistema Toscana: - a Odeon Firenze mercoledì 3 Ottobre, alle ore 21.00, nel segno della continuità con la programmazione di documentari di qualità della Casa del Cinema (biglietti, disponibili in prevendita e online: 7,5 euro intero; 6 euro ridotto); - dopo la tappa fiorentina, il documentario verrà proiettato venerdì 5 ottobre all'Internet Festival di Pisa.
L'appuntamento è al cinema Arsenale, alle ore 17.00 (Vicolo Scaramucci, ingresso libero). Nella stessa giornata l'Internet Festival dedica all’imprenditore simbolo dell’era digitale, l’incontro “Jobs: genio dell’innovazione o funambolo del marketing?”, moderato da Giacomo Dotta (caporedattore webnews.it, gruppo HTML), con Fabio Lalli (Indigeni Digitali), Riccardo Bagnato (autore di "iJobs", biografia non autorizzata di Jobs), Fabio De Ponte (autore di "Mela bacata") e Mirko Lalli (Clouditalia).
Il Festival coinvolgerà anche i più giovani nella riflessione sul padre della Apple. Gli over 14 potranno partecipare alla game conference: “Gates vs Jobs. La guerra dei bit”.