Internet Festival sta per arrivare: 104 eventi, 3 aree tematiche, 200 speaker, 12 location e poi spettacoli, performance, workshop, tutorial, concerti, seminari, dibattiti, laboratori proposti secondo modalità non convenzionali. Sarà un grande momento di partecipazione collettiva alla rivoluzione digitale. Tre le aree tematiche individuate: Internet4Citizens - Dedicata al tema della Democrazia digitale e della partecipazione cittadina alla rappresentanza politica, ne parleremo (fra gli altri) con Massimo Di Felice - esperto di smart city che insegna all'Università di San Paolo del Brasile, Federico Casalegno - capo ricerca app cittadine sul mobile del MIT di Boston, Michel Maffesoli - sociologo del nuovo immaginario della rete, Orwa Al Mokdad - regista, sceneggiatore e scrittore siriano la cui quotidiana e violentissima satira contro il presidente del suo paese ha un seguito enorme nel mondo arabo, Antonio Sofi - giornalista di Agorà e docente universitario, Alex Giordano - esperto di etnografia digitale e co-fondatore di Ninja Marketing, Kael Greco - Senseable Lab del MIT di Boston. Internet4Makers - Analizzerà il tema delle Imprese e dell’Economia secondo i nuovi paradigmi introdotti dalla Rete.
Parteciperanno tra gli altri Carlo D’Asaro Biondo -presidente di Google per Europa Meridionale e Orientale, Medio Oriente e Africa, Andrea Di Benedetto - presidente nazionale giovani imprenditori CNA, Fabio Lalli - fondatore del network Indigeni Digitali, Michele Vianello - direttore del Parco Scientifico di Venezia, Sandra Vitolo - presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, Luca De Biase - presidente di Fondazione AHREF, Andrea Santagata - fondatore di Liquida. Internet4Tellers - Discuterà della Rete come veicolo di espressione e opinione.
Alcuni protagonisti della discussione saranno Donatella Della Ratta - giornalista, curatrice del blog mediaoriente.com, manager dell'organizzazione internazionale Creative Commons per il mondo arabo, Diego Antonelli - direttore di gazzetta.it e prossimo caporedattore ANSA, Ian Grant - AD di Encyclopaedia Britannica, Frieda Brioschi presidente di Wikimedia Italia, Beth Coleman - nella special edition di Meet the Media Guru, Rana Husseini - giornalista giordana, femminista e difensore dei diritti umani), Anna Masera - giornalista, Gianluca Diegoli - esperto di marketing e blogger. In occasione del Festival si è scelto id omaggiare lo scienziato Alan Turing , matematico britannico e padre dell’intelligenza artificiale.
Ricorre infatti il centenario della sua nascita. In anteprima nazionale la mostra “La strana vita di Alan Turing”, a cura del fumettista Tuono Pettinato presso il Museo San Matteo di Pisa. L’esposizione è una biografia illustrata che ripercorre la vicenda personale e scientifica del visionario tecnologo in una trasposizione fantastica: dalla sua giovinezza al rapporto con la scuola, dalla scoperta dell’intelligenza artificiale all’enigma della sua morte tramite il parallelo con Biancaneve, alla cui storia era legato (Turing morì in circostanze tuttora misteriose dopo il morso di una mela avvelenata).
Le tavole anticipano il nuovo progetto editoriale di Pettinato, in uscita a ottobre per Rizzoli Lizard, in collaborazione con Francesca Riccioni. L’omaggio prevede, oltre alla mostra Turing by Tuono Pettinato, l’incontro “Turing e l’evoluzione del PC. Conversazione in punta di matita” con Giovanni Cignoni e Tuono Pettinato, moderato da Andrea Plazzi; il laboratorio “Meraviglie indispensabili: le passioni del giovane Turing” e la game conference dal titolo “Alan Turing: l’enigma dell’uomo che immaginò il computer”, dedicata ai più giovani (maggiori di 14) per far conoscere il genio Turing attraverso un giallo da risolvere.
Tutti i partecipanti avranno a disposizione una serie di indizi per riuscire a capire chi fosse veramente lo scienziato e svelare il mistero della sua morte. Per info vai su www.internetfestival.it Segui l'evento su Twitter Internet Festival o su Facebook Internet Festival.