Lunghe code per entrare a Firenze. Autostrada chiusa anche a causa della rottura di un tubo a Sesto Fiorentino che ha avuto ripercussioni sulla viabilità dell'Osmannoro interessando il tratto autostradale proveniente da Prato dove sussiste il regime di lavori in corso. Palazzo Vecchio cade dalle nuvole e Massimo Mattei alza il dito contro Autostrade per l'Italia. ''Autostrade per l'Italia non ha avvertito il Comune di Firenze della chiusura dell'uscita di Sesto Fiorentino in direzione di Firenze sulla A11''.
Intervenuto a Lady Radio, Massimo Mattei, assessore alla Mobilità del Comune di Firenze conosce già i colpevoli del giallo. Caos tra Prato est e Firenze Peretola. ''L'Amministrazione non sapeva di questa chiusura, chiederemo spiegazioni ad Autostrade per l'Italia, siamo decisamente irritati dalla mancata comunicazione al Comune di Firenze'' conclude l'assessore parlando all'emittente locale. Disagi anche per la mancata erogazione dell'acqua nelle aree abitate e gestite da parte di Publiacqua, ma i tecnici sono intervenuti per tutta la mattinata al fine di ripristinare il servizio. Il sito internet di Autostrade segnala, da questa mattina: "L'uscita di Sesto Fiorentino e' chiusa al traffico fino alle 18:00 del 03/10/2012 provenendo da Pisa per lavori.
(24 settembre 2012 ore 07:32)" L'intervento di Massimo Mattei a Lady Radio La nota di Publiacqua: Una rottura in una importante tubazione idrica della Piana dalle prime ore di questa mattina provoca disagi al traffico e all’approvvigionamento idrico del Comune di Sesto Fiorentino ed anche nella frazione di Settimello nel Comune di Calenzano. Il guasto ha interessato una delle tubazioni principali dal diametro di 35 cm che convogliano l’acqua verso Sesto Fiorentino.
La tubazione è posta sotto il cavalcavia dell’Autostrada A11 in via dell’Osmannoro e questo ha provocato anche grossi problemi alla viabilità in mattinata. Grazie al pronto intervento dei nostri tecnici e della Polizia Municipale, la circolazione è tornata a scorrere anche se limitata su una sola carreggiata del sottopasso e lavori di riparazione sono in corso e dureranno per l’intera giornata. L'acqua sta tornando nella zona bassa del Comune di Sesto Fiorentino attraverso manovre sulla rete mentre rimangono disagi più importanti nelle zone alte.
Per questo motivo saranno posizionate due autobotti in via Scarpettini e viale della Cristallina. “Si tratta della rottura numero 926 dall’inizio dell’estate – spiega il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis, che ha effettuato stamattina un sopralluogo – Purtroppo i nostri tubi sono vittime della più lunga siccità del secolo che impone pressioni più elevate per garantire e spingere più acqua nelle zone con maggiori difficoltà, dei formidabili sbalzi di temperatura e delle sollecitazioni del traffico pesante.
Lavoriamo senza soste per ridurre al minimo i disagi sapendo che un terzo della nostra rete idrica lunga 7.200 km ha ormai superato i 50 anni”. Nessuna interruzione dei servizi a Sesto Fiorentino: Scuole aperte e servizio di ristorazione scolastica garantito per la giornata di oggi nonostante i disagi all’approvvigionamento idrico verificatasi nell’intero territorio comunale a seguito della rottura di una delle tubazioni principali che convogliano l’acqua verso Sesto Fiorentino.
I nidi comunali sono tutti aperti, come le scuole d’infanzia, primarie e le secondarie di primo grado del 1° e 3° circolo didattico. I plessi scolastici dell’Istituto comprensivo risultano aperti, la dirigenza scolastica ha segnalato ai genitori i disagi provocati dalla mancanza d’acqua e molti di loro sono andati a prendere i bambini prima dell’orario del pranzo. Anche le attività degli istituti superiori - il liceo scientifico Agnoletti, il liceo artistico e l’istituto Calamandrei - risultano regolari.
Tutte le scuole del territorio comunale hanno comunque provveduto a informare le famiglie dei problemi idrici. Attivo anche il servizio di ristorazione scolastica, l’Istituzione Sestoidee ha fatto pervenire nelle scuole acqua in bottiglia per il pranzo. Il guasto si è verificato in via del Cantone all’altezza del ponte dell’autostrada A11, in località Osmannoro. La strada è rimasta chiusa nelle prime ore di stamani a causa dell’allagamento della carreggiata. A partire dalla tarda mattinata la circolazione è stata ripristinata in entrambi i sensi di marcia.