Ha chiuso ieri sera l'ottava edizione di Easy Living-Spiaggia sull'Arno, il progetto culturale organizzato dall’associazione Piazzart che si è svolto dal 10 maggio al 16 settembre ed ha proposto oltre quattro mesi di arte, video proiezioni, performance, festival ed eventi socialmente aggreganti sulla riva sinistra dell’Arno. Un successo straordinario che quest'anno ha aumentato le sue presenze – che l'anno scorso erano andate ben oltre le 50.000 persone – grazie ad una programmazione più lunga e alle novità di quest'anno cioè il cinema all'aperto e il progetto Riva.
Easy Living è stato sicuramente lo spazio più gettonato dell'estate fiorentina: è stato infatti frequentato nono solo da giovani e turisti, come nelle passate edizioni, ma anche da famiglie, anziani e ragazzini. Il progetto ha ospitato oltre 120 giorni di programmazione con oltre 60 eventi realizzati grazie alla preziosa collaborazione delle rassegne di danza, musica e del cinema all'aperto gestito dal Comitato di S. Niccolò , confermando il successo degli eventi più attesi della stagione, cioè il Picnic sulla spiaggia, per i fuochi San Giovanni, e i Castelli di Sabbia. Grazie al lavoro continuo e costante, svolto quest'anno dall'associazione Piazzart 'sull'argine dell'Arno, Easy Living' è diventato il punto di riferimento per il progetto di riappropriazione delle sponde del fiume su cui stanno lavorando tutte le istituzioni. “Voglio ringraziare l'amministrazione comunale tutta, l'Autorità di Bacino e la provincia, che da anni condividono il progetto, ma sopratutto il presidente dell'Estate Fiorentina Riccardo Ventrella e i fruitori, grandi e piccini, che quest'anno erano veramente tanti e che hanno apprezzato in pieno il nostro progetto.
Oltre, naturalmente, al nostro staff, senza i quali, i fiorentini non avrebbero avuto la loro spiaggia - ha spiegato il Presidente di Piazzart Piero Iervolino –. Stiamo già lavorando all'edizione 2013 di Easy Living che si arricchierà di importanti novità: è allo studio di fattibilità un'area cani e jogging, sulla Spiaggia, e un'area giochi in Piazza Poggi”.