Dopo il successo delle prime due edizioni torna il 3° Festival delle Biglie da Spiaggia, che vedrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto al Bagno Bragozzo di Lido di Camaiore numerosi partecipanti sfidarsi in un gioco divertente e appassionante che si sta sempre più affermando nelle spiagge Versiliesi. Il gioco delle biglie da spiaggia nasce agli inizi del secolo scorso e ha avuto il suo boom negli anni '60 con l'esplosione del turismo balneare di massa. In questo periodo ha fatto la sua comparsa ciò che in questo settore ha rappresentato un'autentica innovazione tecnologica: la biglia di plastica.
Le caratteristiche di peso, resistenza e il bassissimo costo della biglia di plastica hanno fatto sì che si adattasse benissimo al gioco in spiaggia. Il gioco consiste in una sfida di abilità in cui lo scopo è quello di far completare alla biglia un numero definito di giri su una pista di sabbia usando il minor numero possibile di tiri. Il tiro deve essere effettuato colpendo seccamente la biglia con un dito della mano. I giocatori prendono parte singolarmente ad ogni competizione e vince la gara chi per primo taglia il traguardo dell’ultimo giro. Nelle prime due edizioni moltissimi clienti del Bagno Bragozzo e turisti provenienti da tutta la Toscana hanno dimostrato grandissimo interesse e partecipazione verso questo gioco.
L’edizione 2012 vedrà l’ambientazione in un tipico villaggio Western dove tra un saloon, cavalli, labirinti e grotte del tesoro ci sarà una splendida pista di biglie. La due giorni vede impiegati i bambini nella giornata di sabato pomeriggio (inizio gara ore 16). Nella giornata di domenica (inizio gara ore 16) è prevista la gara per i senior su una pista completamente modificata e di alta difficoltà. In base alla pista il giudice di gara comunicherà il numero dei giri da percorrere tutti con la massima attenzione poiché in palio ci sono ambiti premi speciali.