Andrea Morricone in concerto a Firenze lunedì 17 settembre

Alle 19:30 presso la limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2012 14:27
Andrea Morricone in concerto a Firenze lunedì 17 settembre

FIRENZE- Lunedì 17 settembre, alle 19.30 concerto fiorentino per Andrea Morricone, figlio del più noto compositore Ennio. Nella limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana 77) Andrea Morricone dirigerà l’orchestra Filarmonica di Roma, che ha suonato al cospetto del Papa in occasione del Giubileo, e avrà come solista il flautista Roberto Fabbriciani, esecutore sotto la direzione di artisti del calibro di Claudio Abbado e Luciano Berio. Nel corso della serata verranno eseguite, in prima mondiale, alcune recenti composizioni dell’artista, che ha diretto orchestre in tutto il mondo, compreso alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia.

Andrea Morricone, che vive a Los Angeles, ha già composto 25 colonne sonore, tra cui quella del pluripremiato L’Industriale di Giuliano Montaldo, uscito nelle sale nel gennaio del 2012. Il programma del concerto di Villa Strozzi comprende: II Adagio in mi maggiore per archi (2012 – 1^ esecuzione assoluta); Romanza per flauto e archi (2012 – 1^ esecuzione assoluta); Due temi d' Amore in Do maggiore per flauto e archi (2012 – 1^ esecuzione assoluta); Suite dalla colonna sonora del film "L'Industriale" (2011).

Il concerto sarà preceduto da un ccktail di benvenuto. Il concerto fiorentino, riservato ai soli invitati, è organizzato dal Lions Club Mediovaldarno Galileo Galilei. La serata servirà a raccogliere fondi destinati a borse di studio per studenti USA in difficoltà economiche. Partner del progetto benefico l’International Studies Institute, che a Firenze ha sede a Palazzo Rucellai, in Via della Vigna Nuova. A cui si aggiungono il patrocinio del Comune di Firenze e del Consolato Americano a Firenze. Luca Spaziani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza