Aperitivi musicali, Laboratori artistici all'aperto, Forum di associazioni, Concerti, Mostre, Rassegne di cinema e spettacoli, Teatro, Danza, Sport, Installazioni, DJ Set e tanto altro ancora. Tutto questo e tanto altro ancora, da domani e fino al 15 settembre, nel Parco Sud dell'Anconella (ingresso da via di Villamagna, 39), per la sesta edizione di "Tutti i colori del parco" organizzata dal Quartiere 3 e da numerose associazioni del territorio e per la seconda edizione di "Diramazioni". Tra le novità di quest'anno, anche due concerti dell'Orchestra Regionale Toscana (una delle 21 associazioni vincitrici del bando predisposto dall'assessorato alla cultura) e la "Notte Bianca" del 3 luglio.
Durante la rassegna, spazio anche alle partite di calcio dell'Europeo che vedranno impegnate l'Italia: saranno trasmesse sui maxi schermi con la speranza di vederne il più possibile.... "Tutti i colori del Parco" fa parte del programma dell'estate fiorentina "Fiesta" e tutti i giorni, dalle 14,00 fino all'una di notte, saranno tante le iniziative tutte ad ingresso gratuito. "Saranno ben tre mesi di programmazione con spettacoli, attività ed eventi di ogni genere dedicati ad un pubblico di tutte le età e dai molteplici gusti che saranno ospitati in una delle aree verdi più accoglienti, vivibili e attrezzate della città, soprattutto dopo il recente restyling - ha sottolineato il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli -.
Scopo del festival è proprio quello di riattivare e ravvivare tale oasi di periferia, troppo spesso trascurata per la sua apparente lontananza dal cuore della città, attraverso una proposta ricreativo-intrattenitiva che non sia di tipo meramente commerciale ma anche culturale ed etico-sociale, così da inventare il Parco anche come un ambiente di crescita, scambio, confronto e partecipazione e non solo uno dei luoghi di divertimento e aggregazione della Firenze estiva". Area di punta sarà l'Anfiteatro del parco, dove tutte le sere dalle 21,30 ci sarà spazio per la musica dal vivo, la danza, il cabaret, il teatro, il DJ Set, gli spettacoli d'improvvisazione teatrale, le rassegne cinematografiche ma anche sperimentazione video di performer e artisti come Hulot e HZ Movie.
Sarà attivato anche il "BAR-CHETTO" la struttura per la ristorazione con gli apertivi musicali al tramonto. Giovedì 3 luglio, il Parco dell'Anconella sarà animato dalla "Notte Bianca" e l'associazione "Cambiamusica! - Firenze" creerà delle contaminazioni artistiche con il concerto di Tenedle, la Cortomobile, la performance dei Madonnari Internazionali Associati e tanti altri spettacoli. Tra la fine di agosto ed i primi di settembre, la "Festa dello Sport" e la "Festa della Rificolona".
"Se i cittadini non vanno ai concerti, allora portiamo i concerti tra di loro, nel verde del parco e questo è una bella novità - ha commentato la presidente dell'ORT Rosa Maria di Giorgi -. Vogliamo proporre musica di qualità all'Anconella con due concerti, il 16 ed il 25 luglio, che saranno eseguiti da un quintetto di ottoni e percussioni, uno dei gruppi più famosi in tutta Italia. Sarà presentato un programma di musiche da film". Da "Il Gladiatore", a "Pinocchio", da "Mission", a "Il West per Morricone", da "Nuovo Cinema Paradiso", a "La Strada" tanto per citare qualche titolo di film che ritroviamo anche nel cd "Gli Ottoni al Cinema".
"Vorrei ringraziare l'associazione Cambiamusica! che organizza l'intera estate fiorentina all'Anconella e che ha saputo valorizzare l'entusiasmo e l'energia sprigionato dalle associazioni presenti sul territorio - ha commentato Alessandro Scarselli presidente della commissione giovani -. Queest'anno vedremo anche la presenza di installazioni ed eventi esterni alla zona palco, come la bottega dell'arte, le videoproiezioni fotografiche e gli spettacoli di animazione dell'Arciragazzi. Siamo curiosi in particolare di assistere allo spettacolo organizzato dai bambini della nostra scuola di recitazione ed ai numerosi spettacoli musicali e teatrali che ormai costituiscono la colonna portante della manifestazione".
"Proporremo nuovi spunti ed innovazioni, sperimentando l'uso di tecnologie alternative, come l'impianto luci-LED per gli spettacoli, offerto da Florence On Stage - ha sottolineato il direttore artistico Domenico Luca Longo -. Ospiteremo artisti come Tenerle, i madonnari della MIA, Novaradio, Harmonia, Max Ballet, l'ORT, le officine del Q3 Gavinuppia e tanti altri protagonisti". All'organizzazione di "Tutti i colori del Parco", partecipano anche il centro giovani "Gavinuppia", l'associazione culturale "Cambiamusica! Firenze", "hz movie", ARCI e Novaradio.