Dal 2 giugno con il jazz del Tellini-Vernuccio Duo a novembre i NEM - Nuovi Eventi Musicali sono i protagonisti di un cartellone di eventi di qualità, dal titolo L’arte è eterna ma non immortale. In programma i nomi della scena artistica contemporanea italiana e mondiale, dagli Area, a Simone Cristicchi, al Coro da camera di Bologna diretto dal M° Pierpaolo Scattolin, in un percorso che dall’8° edizione del Girone Jazz (fino al 14 giugno tra Circolo Arci del Girone, Biblioteca delle Oblate e Villa Strozzi), passerà per la 65° Estate Fiesolana, il Parco dell’Anconella e la Biblioteca di Vaglia.
Un viaggio che culminerà il 27 e 28 novembre con i due concerti e la premiazione del grande compositore polacco Krzyszof Penderecki, certezza e stella vivente del firmamento musicale mondiale. Sotto la presidenza di Mario Setti e la direzione artistica di Matteo Fossi, e in collaborazione con Regione Toscana, l’unione di comuni Fiesole-Vaglia, l’Ente Cassa di risparmio, e varie realtà del territorio, tanti eventi di classica, jazz, teatro, accomunati dalle parole chiave che i NEM portano avanti con convinzione da oltre 12 anni: produzione, giovani, qualità. Tra gli appuntamenti da non perdere, Simone Cristicchi, presente con l’omaggio in prima esecuzione al suo maestro Sergio Endrigo (il 4 luglio al Teatro Romano di Fiesole, alla presenza della figlia, Claudia Endrigo), gli Area, appena proclamati dal MEI gli artisti più significativi della musica indipendente italiana degli ultimi 50 anni (28 giugno, Limonaia Villa Strozzi), il compositore Andrea Portera, vincitore del prestigioso concorso internazionale Arturo Vital Duo di Cantabria, e premiato da Morricone a Rovereto per Strumenti di Pace (7 e 12 giugno, Oblate), il cantautore Pino Marino, di ritorno dal tour con Daniele Silvestri e presente a Villa Strozzi il 14 giugno con l’anteprima del nuovo album. Per la classica, evento speciale il 14 luglio nella Basilica di Sant’Alessandro.
Il duo pianistico composto da Matteo Fossi e Marco Gaggini, dopo aver vinto numerosi riconoscimenti con le trascrizioni a quattro mani delle sinfonie di Brahms, esegue per la prima volta il Requiem Tedesco op. 45, uno dei capolavori del compositore tedesco, nella versione originale, con il Coro da camera di Bologna diretto dal M° Pierpaolo Scattolin. Scritto nel fiore della potenza creativa, è stato il brano del successo internazionale di Brahms. Per il teatro, tre gli eventi in programma. Si parte il 26 e il 29 giugno con l’Iliade e l’Odissea interpretate da Gianluigi Tosto al Teatro Romano di Fiesole.
Gesto, danza, recitazione: saranno questi gli ingredienti che faranno rivivere le leggendarie gesta di Ulisse e Achille. Tosto, artista straordinario, è infatti capace con pochi movimenti, con fascinazione narrativa, l’ausilio di materiali da teatro povero e di elementari strumenti musicali dal suono arcaico ed evocativo, quali djembè, gong, campanellini indiani, ciotole tibetane, di far immaginare naufragi, tempeste, sogni, viaggi per mare. A seguire il 7 luglio, sempre al Teatro Romano di Fiesole, il Rocky Horror Live Concert Show: su regia di Riccardo Giannini, un'originale versione in lingua italiana di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock, in un adattamento speciale per la suggestiva location.
Chiusura del programma Martedì 27 e mercoledì 28 novembre tra Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze con il conferimento del premio Nuovi Eventi Musicali per la Musica a Krzyszof Penderecki. Una due giorni di concerti da camera, sinfonici, incontri, masterclass, con al centro il compositore e direttore d’orchestra polacco, la cui sperimentazione sonora desta tuttora scalpore (fra le varie etichette, gli è stata assegnata anche quella di ‘classico postmoderno’). Il premio, nato nel 2006, viene conferito a personalità di prestigio internazionale nell’ambito della musica e delle arti contemporanee, senza scadenze annuali obbligatorie, ed è legato ad occasioni concrete di incontro e lavoro con artisti di fama mondiale.
Sono già stati premiati nel 2006 Rostropovich, nel 2008 Kagel, nel 2009 Gubaidulina. Da questi giorni e fino a novembre, i Nuovi Eventi Musicali sono i protagonisti di un cartellone di eventi di qualità, dal titolo L’arte è eterna ma non immortale. In programma nomi della scena artistica contemporanea italiana e mondiale, dagli Area, a Simone Cristicchi, al Coro da camera di Bologna diretto dal maestro Pierpaolo Scattolin, in un percorso che dall’8° edizione del Girone Jazz (fino al 14 giugno tra Circolo Arci del Girone, Biblioteca delle Oblate e Villa Strozzi), passerà per la 65° Estate Fiesolana, il Parco dell’Anconella e la Biblioteca di Vaglia.
Un viaggio che culminerà il 27 e 28 novembre con i due concerti e la premiazione del grande compositore polacco Krzyszof Penderecki, certezza e stella vivente del firmamento musicale mondiale. “Nuovi Eventi Musicali è una realtà giovane, una ventata di aria fresca nel panorama artistico regionale – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti alla presentazione del programma, stamani a Palazzo Strozzi Sacrati, dove era insieme al presidente di NEM Matteo Fossi -.
Con il sostegno ad eventi come questo, la Regione Toscana vuole incoraggiare sempre di più la creatività dei ragazzi e offrirgli nuovi spazi. E’ un modo per ribadire che la cultura non può essere lasciata ai margini; anzi è prioritaria e merita gli investimenti che la Regione continua ad attribuirle salvaguardando fin dove possibile le attività”. “Questa rassegna offre un originale mix di eventi che attira a sé un pubblico vasto e diversificato – ha aggiunto l’assessore -. C’è un cartellone di grande nomi e tanta buona musica”.
Quest’anno, Nuovi eventi musicali propone una contaminazione di generi originale: dal rock alla musica classica, dalla rappresentazione dell’Iliade e dell’Odissea ad un’originale versione del Rocky Horror Live Concert Show. Una produzione made in Tuscany che contribuirà ad un’immagine più creativa della nostra regione. Sotto la guida di Setti e la direzione artistica di Matteo Fossi, in collaborazione con Regione Toscana, l’Unione di comuni Fiesole-Vaglia, l’Ente Cassa di risparmio, e varie realtà del territorio, tanti eventi di classica, jazz, teatro, accomunati dalle parole chiave che i NEM portano avanti con convinzione da oltre 12 anni: produzione, giovani, qualità.