Chiude giovedì 17 aprile (ore 21,15), con il concerto “Ottoni al Cinema”, la rassegna “Cinema & Musica” organizzata da Teatro delle Donne e Cantiere Musicale di Toscana. Ospite di questo ultimo appuntamento, la sezioni Ottoni e Percussioni dell’Orchestra Regionale Toscana - con la partecipazione straordinaria della prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino, Andrea dell’Ira – per una serata dedicata alle più amate colonne sonore di sempre: dalla “West Side Story Suite” di Leonard Bernstein alla “Leggenda del pianista sull’oceano” di Ennio Morricone, al “Il Gladiatore” di Hans Zimmer.
Ed ancora, “La Shoah nel cinema” (Piovani, Morricone, Williams) ed un omaggio a Astor Piazzolla. La trascrizione per ottoni e percussioni delle musiche vuole essere un omaggio a una formazione e a un genere di musica che può conciliare una qualità artistica molto elevata grazie al fascino della musica e al livello degli esecutori, con una spontaneità e immediatezza musicale che si rivolge a un grande pubblico popolare. Gli arrangiamenti sono di a cura di Donato De Sena.
OTTONI E PERCUSSIONI DELL’ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Una band particolare fatta di trombe , corni , tromboni , tuba e percussioni tutti provenienti dall’Orchestra Regionale della Toscana qui propongono un repertorio accattivante per il pubblico, che ci riporta alle grandi colonne sonore di film dei più famosi compositori , da Morricone a Piovani da Williams a Rota.
Gli elementi dell’ensemble nella loro carriera, ormai ventennale in orchestra, hanno tutti suonato sotto i maggiori importanti direttori d’orchestra , da Muti a Berio da De Burgos a Metha. Il gruppo di ottoni e percussioni dell’O.R.T. si esibisce nei festival più importanti riportando un entusiasmante riscontro da parte del pubblico e lusinghieri apprezzamenti della critica. e’ uscito il loro primo cd , “gli ottoni al cinema” che vuole essere il primo di diversi appuntamenti discografici.