Ticket, 530 chiamate al numero verde nella prima settimana FIRENZE – Sono 530 le chiamate arrivate nella prima settimana al numero verde attivato dalla Regione per dare informazioni e chiarimenti a proposito dei nuovi ticket. E più di 150 le mail inviate all’indirizzo dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it. Tutte le telefonate ricevute dal 3 al 7 settembre (il numero è attivo dal lunedì al venerdì) contenevano domande multiple (circa 3 quesiti), quindi complessivamente le richieste di informazione sono state circa 1.600.
Questi i quesiti più ricorrenti, in ordine di frequenza: - informazioni sulla propria situazione familiare e reddituale, incluso l’Isee; - contributo di 10 euro sulla digitalizzazione delle procedure di diagnostica per immagini; - novità sui ticket farmaceutici, con l’importo massimo di 400 euro; - informazioni su come richiedere l’esenzione; - aggiornamento sulle tariffe del ticket aggiuntivo; - nuove tariffe sulla PMA (procreazione medicalmente assistita). Questo il target di provenienza delle richieste: - il 26% erano esenti per motivi reddituali; - il 30% persone con patologia cronica e rara; - il 18% non esenti; - il 17% con invalidità certificata; - il 4% coppie (domande sulla Pma); - il 5% altro (Caaf, farmacie, operatori del servizio sanitario e terzo settore). Il numero verde regionale 800-556060 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15. Ogni azienda sanitaria ha attivato poi un proprio numero. C’è anche un indirizzo mail dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it, al quale si può scrivere per porre domande e chiarire dubbi, ottenendo risposta nel più breve tempo possibile. Anche sul sito regionale, all’indirizzo www.regione.toscana.it/ticketsanitario, si trovano tutte le informazioni necessarie, e le Faq che rispondono a tutti i possibili quesiti. Nelle aziende sanitarie (ospedali, ambulatori, ecc.) e nelle farmacie sono affisse locandine informative che illustrano in maniera schematica le novità introdotte.