Ticket: anche per il contributo fisso di 10 euro introdotto per la digitalizzazione delle procedure diagnostiche per immagini (Rm, Tc, scintigrafie, rx) saranno previste alcune categorie di esenzione. Lo ha annunciato oggi pomeriggio al Cinquale l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, a margine dell’inaugurazione del nuovo apparecchio per l’elisoccorso nella base di Massa Carrara. “Il contributo di 10 euro, chiesto ai cittadini per favorire il percorso di digitalizzazione della rete di radiodiagnostica, non sarà richiesto ad alcune fasce di utenti”, ha chiarito l’assessore. Le categorie esentate dal contributo di 10 euro per la digitalizzazione sono quelle già individuate per l’assistenza farmaceutica.
A queste categorie si aggiungono i titolari di assegno sociale e loro familiari a carico (E03) e i titolari di pensione minima.
Gli invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia G01-G02 Gli invalidi per servizio S01-S02-S03 Gli invalidi civili al 100% e i grandi invalidi per lavoro C01 -C02 I danneggiati da vaccinazione obbligatoria, trasfusioni, somministrazione di emoderivati, limitatamente alle prestazioni necessarie per la cura delle patologie previste dalla legge 210/1992 N01 Le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e familiari V01-V02 I ciechi e i sordomuti C05-C06 Gli ex deportati da campi di sterminio titolari di pensione vitalizia G01 Gli infortunati sul lavoro per il periodo dell’infortunio e per le patologie direttamente connesse purché indicato sulla ricetta L04 I disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei Centri per l’impiego e i familiari a carico E02 – E90 I lavoratori in mobilità e i familiari a carico E92 I lavoratori in cassa integrazione straordinaria e i familiari a carico E91 I lavoratori in cassa integrazione “in deroga” E91