“I numeri del futuro. Dal censimento alle smart cities” è il titolo del convegno nazionale di statistica che si terrà il 6 e 7 settembre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, organizzato da Comune di Firenze, Unione Statistica Comuni Italiani e Anci Toscana. Un appuntamento importante, al quale nella mattinata di venerdì 7 parteciperà il presidente dell’Istat Enrico Giovannini. “La conclusione dell’esperienza dei censimenti 2010-2011 viene esaminata presentando per la prima volta a breve distanza dalla raccolta i dati provvisori registrati dalle 9 città sperimentatrici – spiega Riccardo Innocenti, dirigente del servizio Statistica del Comune di Firenze - con un approccio tematico trasversale e la possibilità di confronti territoriali, con un focus speciale sulla dimensione toscana.
Le caratteristiche innovative della passata esperienza censuaria sono il trampolino per una nuova dimensione della raccolta dei dati a livello locale, sia con la prospettiva del censimento continuo, sia con l’uso intensivo e correlato dei tanti archivi amministrativi, anche con una nuova prospettiva di collaborazione tra Istat e comuni”. Questa nuova dimensione della statistica locale, più pertinente e tempestiva, più articolata e più affidabile “proietta il futuro delle città in una diffusione ampia e incondizionata dei dati e delle informazioni statistiche, nel rispetto delle garanzie di qualità e di obiettività, per rendere i contesti urbani sempre più a misura di cittadino, favorendo la interazione continua tra politiche pubbliche e azioni private.
Le nuove dimensioni istituzionali correlate anche alla qualificazione selettiva della spesa pubblica – conclude Innocenti - potranno contare su nuovi profili di conoscenza e informazione statistica, come quelli che verranno delineati nel convegno”.