Continua il progetto di valorizzazione della memoria delle imprese longeve del territorio lucchese attraverso il sito promosso dalla Camera di Commercio di Lucca. Si dimostra infatti crescente l'interesse da parte delle aziende della provincia lucchese a riscoprire in questo progetto le origini della propria identità. Il valore aggiunto che il sito fornisce è quello di valorizzare anche la capacità imprenditoriale di affrontare con successo i cambiamenti economici, politici e sociali e di porsi ancora oggi efficacemente sul mercato.
L'iniziativa ha riscontrato un ampio successo, testimoniato dal crescente numero di richieste di inserimento nel portale: infatti ad oggi le imprese inserite nel sito sono 74 ed altre sono in corso di inserimento. Alle imprese che vogliono aderire al progetto è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Dimostrare che l’attività dell’impresa viene svolta nella provincia di Lucca da almeno 30 anni, anche se nel tempo è stata trasferita al di fuori del territorio la sede amministrativa.Per maggiori informazioni e adesioni contattare la Camera di Commercio di Lucca -'Ufficio Studi e Statistica :statistica@lu.camcom.it La Camera di Commercio di Lucca ha pubblicato, sul proprio sito, la documentazione illustrata dal Dr.Sono accettate anche variazioni di natura giuridica e cambiamenti di proprietà, purché nel tempo l’impresa abbia continuato ad operare nello stesso settore, anche con caratteristiche organizzative e tecnologiche completamente diverse dall’origine. - Fornire alla Camera di Commercio informazioni e documentazione sulla vita dell’azienda che ne attestino la storicità. - Collaborare all’arricchimento delle informazioni con interviste, video interviste e/o raccolte documentarie (fotografie, video, materiale promozionale e pubblicitario). - Dare la disponibilità alla Camera di Commercio di Lucca all'utilizzo del proprio materiale esclusivamente per iniziative e finalità inerenti il progetto.
Ugo Benini (The Vortex – Milano) nel corso dei due seminari:
- Internet per acquisire clienti: gli strumenti per la piccola e media impresa- 13 giugno 2012 - Web e Business. Come sfruttare al meglio i Social Media per la promozione aziendale (4 luglio 2012)I due incontri, finalizzati ad illustrare le molteplici opportunità offerte alle aziende dagli strumenti Web 2.0 in un contesto in continua evoluzione tecnologica fornendo indicazioni e orientamenti sull’utilizzo di tali strumenti per la promozione di prodotti e servizi anche sui mercati esteri, hanno riscosso un notevole successo in termini di presenze (poco più di 200 partecipanti complessivi) e di apprezzamento per l'estrema attualità dei temi trattati ed il taglio innovativo ed accattivante della loro esposizione.