“La Regione non chiede né al Comune di Firenze né alla Provincia di aumentare le tariffe. E’ una loro competenza e spetta a loro decidere”. E’ quanto sottolinea l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao in merito alla proposta lanciata oggi dall’assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti per mantenere al livello attuale la tariffa urbana del Trasporto pubblico locale su gomma. “Il Tpl senza risorse muore – prosegue Ceccobao – , dovendo tagliare i servizi, rinunciando agli investimenti o vendendo le società di trasporto indebitate e senza garanzie per i lavoratori.
Tutte cose già sperimentate nella nostra realtà e che non possono essere annoverate come dei successi. “Naturalmente – continua poi l’assessore - per la nuova gara dovranno essere garantite risorse certe per acquisire i servizi necessari e rinnovare i pullman. Calcoli aleatori o incerti portano a buchi di bilancio e fallimenti. Alla Regione vanno bene tutte le proposte purché sostenibili. Quindi, per la gara le risorse dovranno essere garantite dai bilanci degli enti o dai tagli dei servizi.
E quest’ultima opzione non mi sembrerebbe ottimale. Non si può chiedere alla Regione di fare la spesa per tutta la famiglia senza darle i soldi necessari”.