I bus dell’Ataf circoleranno anche per Ferragosto. Il Comune di Firenze, insieme alla Provincia e altri comuni del lotto urbano, ha infatti deciso di ripristinare il servizio pubblico nella giornata festiva. “In questi giorni con la Provincia valuteremo gli interventi economici necessari per garantire il servizio – spiega l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei – . Come Amministrazione ci siamo impegnati e, in un momento particolarmente difficile per le pubbliche amministrazioni, abbiamo dato fondo al nostro bilancio per far sì che non una persona, cittadino o turista, potesse lamentarsi per la mancanza del servizio di trasporto pubblico.
Deve però essere chiaro un intervento come questo non possa essere garantito nel caso di verificassero altre situazioni di criticità”. “La situazione del Tpl è drammatica. Siamo riusciti, in un’epoca di riduzioni forti delle risorse da parte di altre amministrazioni, a garantire comunque un servizio più che dignitoso e per studenti, lavoratori, pendolari e turisti. Anche se questa volta ce l’abbiamo fatta – ribadisce l’assessore Mattei – può darsi che non sempre riusciamo a trovare le risorse per garantire la continuità del servizio”.
“Ringrazio l’assessore provinciale Stefano Giorgetti, che in questi giorni è stato oggetto anche di attacchi sconclusionati da parte di forze politiche che mai si confrontano con i problemi del governo, per la sensibilità dimostrata, per la volontà di comprendere i problemi e per la rara capacità di governare la cosa pubblica” conclude l’assessore Mattei. "Salutiamo con piacere il dietrofront annunciato da comune e provincia in merito alla sciagurata idea di lasciare Firenze senza trasporti pubblici nella giornata di ferragosto.
Per fortuna i nostri amministratori di Palazzo Medici-Riccardi e di Palazzo Vecchio questa volta si sono resi conto della 'castroneria' che avevano pensato di realizzare e sono tornati sui propri passi. Firenze avrà dunque i mezzi pubblici anche a ferragosto e questa è una buona notizia". Questo è quanto dichiarato dal consigliere comunale del PDL, Francesco Torselli. "Avremmo preferito non dover intervenire nei giorni scorsi per criticare la decisione di non garantire il servizio di trasporto pubblico su gomma per la giornata di Ferragosto".
Lo affermano il consigliere comunale Tommaso Grassi e il coordinatore di SEL Firenze Lorenzo Falchi e il portavoce di SEL Toscana Maurizio De Santis. "Ma adesso siamo contenti che si sia evitato il rischio di fare una figuraccia coi turisti e non si sia creato un grave disservizio a quei fiorentini, uno su due secondo le stime, che trascorreranno la giornata del 15 agosto in Città. Se per la mancanza di poco meno di 60.000 € si rinunciava al trasporto pubblico in un giorno di massimo afflusso turistico e con la Città per niente svuotata dal periodo estivo, avremmo avuto la conferma che la non semplice situazione delle risorse per il trasporto pubblico poteva davvero mettere in serio dubbio la possibilità degli Enti di poter garantire un servizio di trasporto pubblico su gomma sufficiente anche nei prossimi mesi per i tagli che ha subito il settore e sicuramente il rischio che ciò potesse amplificare ulteriormente i danni e la crisi del trasporto cittadino che dovremo subire per la vendita dell'azienda alle Ferrovie sarebbe diventata purtroppo una certezza".