Due arresti in poche ore, ieri pomeriggio, in pieno centro a Firenze. Il primo caso, avvenuto alle 13, in via Martelli, riguarda un cittadino nigeriano trovato in possesso di patente falsa e carte di credito sospette. L’uomo era stato segnalato poco prima a una pattuglia della Polizia municipale da un commerciante di via Borgo San Lorenzo, che lo aveva riconosciuto come l’uomo che già qualche giorno prima aveva tentato di fare acquisti nel suo negozio con carte di credito di dubbia legalità.
La pattuglia ha individuato il nigeriano in un negozio di via Martelli dove poi sono anche intervenuti agenti del reparto sicurezza urbana per l’identificazione. All’interno del portafoglio il nigeriano aveva due carte di credito Mastercard emesse da istituti bancari stranieri del tutto prive di punzonatura o altra tipologia di scrittura, sia per quanto riguarda codici numerici, titolarità nonché data di scadenza. L’uomo aveva anche una patente falsa, che è stata sequestrata insieme alle due carte di credito.
Il nigeriano è stato arrestato. L’altro episodio è avvenuto poco dopo in via Calzaiuoli, intorno alle 14.30: la Polizia municipale ha fermato una borseggiatrice di nazionalità bulgara che aveva appena compiuto un furto ai danni di un cittadino di nazionalità cipriota, K. A. di 65 anni, in visita alla città. Quest’ultimo ha così recuperato il suo portafoglio mentre la donna è stata arrestata.