Durante la giornata di ieri le volanti, impegnate a pattugliare h24 il territorio di Firenze e provincia, hanno denunciato 8 persone sorprese in diversi episodi con merce e oggetti rubati. I controlli sono scattati dalle prime ore della mattina quando in via Baracca una pattuglia ha sorpreso un romeno di 34 anni con uno stereo GPS rubato contenuto in uno zaino. Al momento non è stata individuata l’autovettura dalla quale sia stato letteralmente strappato via il costoso oggetto. Lo straniero che solo pochi giorni fa era tornato in libertà dopo aver scontato una condanna a 4 mesi di reclusione per uno specifico furto di navigatori satellitari, è stato nuovamente denunciato per ricettazione. In tarda mattinata la polizia ha poi fermato in via dell’aeronautica un’autovettura con a bordo 2 cittadini romeni e sui sedili posteriori due grossi borsoni pieni di generi alimentari, per lo più formaggi pregiati e prosciutti.
Dai primi accertamenti questi alimenti - del valore complessivo di ben 370 euro - sono risultati il bottino di una serie di furti messi a segno nei giorni scorsi in alcuni supermercati fiorentini. I due stranieri, entrambi 19enni, sono stati denunciati per ricettazione in concorso. Nel pomeriggio, in via Pistoiese, è invece finito nei guai un altro romeno di 29 anni, responsabile di un furto di 25 euro di generi alimentari da un centro commerciale. In serata denunce anche a Sesto Fiorentino dove la volante del commissariato cittadino ha denunciato altri due cittadini romeni trovati con 20 chili di rame rubato oltre che in possesso di diversi strumenti da scasso.
Gli stranieri sono stati fermati mentre stavano viaggiando a bordo delle loro biciclette con due grossi sacconi in spalla - pieni di cavi di rame - e uno zaino contenente vari arnesi – tronchesi, martelli, cacciaviti, coltelli e una mannaia. Al momento non è stato possibile accertare dove siano stati asportati i 20 kg del cosiddetto “oro rosso”. I due romeni, di 30 e 16 anni, sono stati denunciati per ricettazione, porto di strumenti atti allo scasso e di oggetti atti ad offendere. Poco dopo la mezzanotte, in via dell’Agnolo, la volante ha denunciato un marocchino di 34 anni per il tentato furto di una bicicletta, mentre in nottata, sempre a bordo di una bici la polizia ha trovato un albanese di 33 anni con un grosso cacciavite e una catena con il lucchetto rotto nello zaino.
L’uomo è stato denunciato per furto e porto di strumenti da effrazione.