Ieri mattina, al mercato delle Cascine, i poliziotti di quartiere hanno arrestato due “borseggiatrici” ungheresi - 45 e 46 anni - già note alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia. Dopo aver avvicinato la vittima - una pensionata fiorentina di 60 anni - le due complici le hanno sottratto il portafoglio estraendolo con destrezza dalla borsa della donna. La scena è stata notata da alcuni passanti che hanno anche visto le due liberarsi dell’oggetto lanciandolo dietro un cespuglio.
I testimoni hanno dato l’allarme alla poliziache ha subito bloccato le ungheresi. Oltre al bottino - 120 euro in contanti - le due avevano addosso oltre 500 euro in banconote di piccolo taglio. Poche ore dopo, sempre alla Cascine, la polizia ha denunciato una 20enne bulgara responsabile anch’essa del furto di un portafogli: in questo caso la giovane è stata sorpresa proprio mentre cercava di liberarsi della refurtiva. La parte lesa, una donna di 67 anni rintracciata dagli agenti, ha riferito che non aveva contanti nel borsello rubatole in mattinata al mercato.
In serata, infine, una volante ha sorpreso in via Giuliani un cittadino senegalese con una zaino pieno di orologi di marche prestigiose contraffatte. Appena l’uomo si è accorto della presenza dei poliziotti, si è dato invano alla fuga, abbandonando il voluminoso borsone a terra. Recuperati gli oggetti - 23 orologi - destinati alla vendita abusiva, lo straniero è stato raggiunto e successivamente denunciato in via Zara per ricettazione e introduzione nello Stato di prodotti con marchi falsi.
Altra merce contraffatta, questa volta 26 borse, erano state recuperate intorno alla mezzanotte della sera prima in piazza Duomo dalla volante.