FIRENZE– Notte di incendi quella appena trascorsa, scoppiati in diversi casi in zone già colpite negli ultimi giorni e settimane. In mattinata la situazione era comunque già sotto controllo, informano dalla sala operativa unificata anticincendi della Regione Toscana. Il rogo più grosso ha interessato il territorio di Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia, dove nella notte sono bruciati 10 ettari di pineta e bosco ceduo, con le fiamme che si sono avvicinate pure ad alcune abitazioni, in particolare nella frazione di Tomboli, ma senza provocare alcun danno agli edifici e senza comunque la necessità alla fine di evacuare alcuna casa. L’allarme è stato lanciato ieri sera alle 20.04 e nell’arco di tutta la notte, con la direzione degli interventi affidati a tenici della Provincia di Pistoia, sono intervenute per domare le fiamme dieci squadre delle associazioni di volontariato, i vigili del fuoco e una squadra della Comunità montana dell’Appenino pistoiese.
Un fronte esteso e una situazione difficile, tant’è che appena la luci dell’alba lo hanno consentito si sono levati in volo pure tre elicotteri del servizio anticendi della Regione. I primi due sono partiti da Lucca e Pistoia attorno alle sei della mattina, un terzo si è aggiunto da Firenze un’ora più tardi. Attualmente è in corso la bonifica. Intervento di 5 ore, il 4 agosto, per un vasto incendio che ha distrutto un vigneto di 11 ettari su una collina ed altra vegetazione in località Casalbosco, anche a causa del forte vento.
Per il denso fumo e la vicinanza alla sede viaria, la strada provinciale Montalese è stata provvisoriamente chiusa al traffico. I Carabinieri e la Polizia Municipale locali hanno coordinato la viabilità. Inoltre, nella tarda serata, un vasto incendio ha interessato area boschiva nel Comune di Uzzano, località Croci. L'incendio è tutt'ora in corso a distanza di circa 18 ore dall'inizio. Nella notte le fiamme hanno ripreso a correre anche alla Ripa di Terricciola in provincia di Pisa. L’incendio, in una zona impervia, è lo stesso scoppiato tre giorni fa e che ha interessato l’abitato di Morrona.
La ripresa di stanotte è stata presto domata grazie all’intervento di due squadre. Anche ieri mattina c’era stata un’altra ripresa, con l’intervento di un elicottero per agevolare le operazioni di bonifica che a terra si presentavano difficoltose. Rogo immediatamente sotto controllo anhe ad Arezzo, per la precisione ad Ortignano Raggiolo. Le fiamme sono partite stamani ma la due squadre intervenute le hanno presto arrestate. Alla fine sono bruciati solo 1000 metri quadri di pineta. Un quarti incendio, lieve anche questo e presto domato, ha interessato ieri il territorio del comune di Capannori in provincia di Lucca: in fumo sono andati solo 2.300 metri quadri di bosco, un quarto di ettaro, in una zona anche in questo caso già colpita nei giorni scorsi.
Sotto controllo anche l’incendio, scoppiato sempre ieri, nel comune di Murlo in provincia di Siena. In questo caso le fiamme non hanno comunque colpito un bosco ma un’oliveta e le squadre regionali anticendio, sei in tutto, erano solo di supporto ai vigili del fuoco. A Murlo è intervenuto attorno alle sei di ieri pomeriggio anche un elicottero della Regione Toscana, decollato da Siena.