di Mario Hagge FIRENZE– Più della metà dei 28 incendi che hanno interessato la Toscana nella giornata di ieri sono stati contenuti. Lo comunica la Sala operativa unificata permanente del Servizio antincendi boschivi regionale. Alle 17.00 sono una quindicina i fronti aperti, tra quelli di ieri e i nuovi che si sono registrati nelle ultime ore. Particolarmente colpite le province di Grosseto e Siena. In località Pereti, nel Comune di Roccastrada (Gr), stanno operando 2 elicotteri regionali e un mezzo della Protezione civile nazionale.
Al momento sono andati in fumo 50 ettari di bosco. Un incendio scoppiato intorno alle 13.30 in località Poggio Cavallo, nel Comune di Manciano (Gr), è stato contenuto rapidamente per l’intervento di un elicottero regionale che ha contribuito a chiudere il fronte in circa 50 minuti. Alle 14 le fiamme sono invece partite nei pressi di Monticiano (Si), dove sta operando un elicottero regionale accompagnato dal lavoro a terra delle squadre di operai forestali dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e di volontari.
L’incendio interessa una pineta ed è in fase di contenimento. E’ da poco scoppiato un altro incendio nel Comune di Massa Marittima (Gr), in località Niccioleta. Un elicottero che stava operando su un focolaio in spegnimento è stato dirottato sul nuovo fronte. L’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori rinnova il suo appello perché si adotti la massima prudenza e si osservino tutte le norme di sicurezza e le leggi per la prevenzione degli incendi boschivi.
In particolare, l’assessore ricorda che è vietata l’accensione di fuochi e l’abbruciamento di residui vegetali ed eventuali operazioni che possono creare pericolo d’incendio nei boschi e in una fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno. E comunque è fatto divieto assoluto di accensionedi fuochi in presenza di vento intenso. In caso di avvistamento di incendi boschivi, ricorda Salvadori, tutti i cittadini sono invitati a contattare la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Regione Toscana che risponde al numero verde – 800 425 425 – ed è attiva h 24 tutto l’anno.
Il numero è integrato con i numeri del Corpo forestale dello Stato 1515 e dei Vigili del fuoco 115. In questo periodo ad alto rischio, per migliorare l’efficacia degli interventi, sono attivi anche nove Centri Operativi Provinciali (COP) con orario 8-20.