In uno scatto fotografico la sintesi del Carnevale di Viareggio. C’è la cartapesta, materia prima di Burlamacco. C’è la satira graffiante tipica delle costruzioni viareggine, con i leader mondiali del momento alla berlina. C’è il gigantismo delle costruzioni allegoriche. C’è la bellezza della notturna con i fuochi artificiali a fare da sfondo. C’è il carro vincitore dell’ultima edizione delle sfilate: “Santo subito” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger.
Eccolo il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 realizzato, per la Fondazione, dal grafico viareggino Lamberto Mazzoni. Basta dargli un’occhiata per essere subito colpiti e cogliere al volo che si tratta del Carnevale di Viareggio. D’altronde è questa l’essenza del manifesto ufficiale: trasmettere in un attimo il messaggio che Viareggio è la Capitale del Carnevale. “La proposta che ci ha presentato Lamberto Mazzoni, da anni curatore della grafica della rivista ufficiale e di ogni altro materiale tipografico del Carnevale, ci è subito piaciuta ed ha avuto il sì del Consiglio di Indirizzo e di Amministrazione – spiega il Presidente della Fondazione Alessandro Santini -.
Il nuovo manifesto colpisce e sono sicuro che incuriosirà anche fuori dai confini nazionali perché vede ritratti, in chiave satirica, i leader mondiali del momento”. L’ultimo manifesto fotografico risale al 1994 e ritraeva, in una posa notturna, il Re Carnevale che fu sistemato sulla spiaggia di piazza Mazzini l’anno precedente. In primo piano il nuovo manifesto riposta le date dei Grandi Corsi Mascherati del Carnevale 2013: 27 gennaio, 3, 10, 12 e 17 febbraio. Lamberto Mazzoni, classe 1963 è nato e vive a Viareggio.
Dopo gli studi di elettronica e informatica, nel 1987 si inserisce nel settore delle arti grafiche, partecipando con la sua attività all'evoluzione e all'informatizzazione del settore della grafica applicata alla stampa offset - tipografica. Dagli anni Ottanta, all'interno dell'azienda di famiglia (Arti Grafiche Mario e Graziella Pezzini di Viareggio) partecipa e collabora alla realizzazione dei manifesti del Carnevale di Viareggio, interpretando le esigenze dei vari artisti e realizzatori e adeguandole alle caratteristiche necessarie alla stampa offset di qualità.
Collabora inoltre dal 1990 (anno di nascita della Pezzini Editore di Viareggio) alla realizzazione della Rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio e di numerosi libri riguardanti la manifestazione, le tradizioni e la storia della città. Come grafico ha al suo attivo produzioni per Enti locali e importanti Aziende italiane ed estere, oltre che cataloghi d'arte. Appassionato della città e della sua storia, è socio fondatore dell'Associazione culturale "Terra di Viareggio" e autore del volumetto "Raffaello Motto.
Relazione del viaggio sulla tartana viareggina Madonna del soccorso" (Pezzini Editore - 2006).