Conto alla rovescia per la diciottesima edizione del Carnevale Sanromanese. Nel capannone di Lungarno Pacinotti l'Associazione culturale Carnevale Sanromanese sta ormai mettendo a punto gli ultimi dettagli dei carri e gli abiti che quest'anno avranno come tema "Alice nel paese delle Meraviglie”. A partire da domenica 13 febbraio e per due domeniche consecutive, 20 e 27 febbraio, a San Romano, frazione di Montopoli in Val d’Arno, si ripete la tradizione del Carnevale.
Trenino, carri allegorici e mascherine si riverseranno su Lungarno Pacinotti al ritmo di danze e musiche. La prima sfilata sarà allietata dalla presenza sul palco di un amico dell'associazione, un comico molto conosciuto nella zona: Benedetto Testaino. Persona molto carina, oltre che simpatica, la cui comicità è adatta anche per un pubblico “mignon”. Tornerà poi in scena la Baby Band ad aprire i corsi mascherati e insieme a lei, per la prima volta, una vera street band: Komassà Africain Percussion Dance.
La band è formata da otto elementi e intratterrà con musica e animazione tutte le sfilate. I carri saranno quattro: quello della Baby band, il carro dei medaglioni dipinti dagli alunni delle scuole dell’infanzia di San Romano e Angelica, il carro del trono di Alice, il carro grande con il castello e il bosco di Alice e l’immancabile trenino in chiusura di corteo. Novità fra le novità in mezzo ai personaggi della fiaba, sia reali che in cartapesta come lo Stregatto, il Bianconiglio e il Cappellaio Matto, ci sarà l'esercito delle carte, impersonato dalle ballerine della scuola di ballo Espressioni di Santa Maria a Monte che ballerà per i presenti e l'Orso Abbracciatutti, famoso personaggio di Colorado, che ad ogni abbraccio regalerà tante sorprese per tutti.
Anche la merenda acquisterà un sapore diverso: non più pane e nutella ma pizzette e schiacciatine offerte dalle pizzerie locali. Sponsor delle tre giornate saranno nell'ordine la pizzeria Piccolo giardino di Ponticelli, la pizzeria Dumbo di San Romano e il bar Zanobini di San Romano. Inoltre ogni mascherina sarà truccata e pettinata da Neverlandia e Stefania acconciature. Domenica 27 febbraio, giornata di chiusura dei festeggiamenti, la parata verrà trasmessa in diretta da I Radio e alle 17 merenda, consegna dei regali a tutti i bambini ed estrazione della lotteria.
L'intera edizione di questo Carnevale verrà seguita dall'emittente televisiva locale Antenna 5 con servizi speciali che verranno mandati in onda durante il periodo dei festeggiamenti. In caso di maltempo si prevede domenica 6 marzo come giornata di riserva.