Debutto in cartapesta, al Carnevale di Viareggio 2012, per il neo presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi. E’ il protagonista del carro di prima categoria di Fabrizio Galli “Ma dov’è questa crisi?”. E proprio in questi giorni è stata ultimata dal costruttore la grande caricatura. Sul proscenio della costruzione, in fase di allestimento, campeggia il Titanic dell’Europa, che ospita le caricature dei leader europei e che barcolla pericolosamente, urtando l’iceberg del debito pubblico.
Sullo sfondo del carro emerge la figura imponente di Mario Draghi che, con i panni di un Capitano, tenta di guidare l’imbarcazione. Il carro sfilerà ai prossimi sei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, dal 5 febbraio al 3 marzo. L’emozione del Carnevale di Viareggio riassunta in un brano musicale. E’ in programma giovedì 2 febbraio 2012 alle 21,15 presso il Teatro Politeama di Viareggio. Durante la serata la Fondazione Carnevale assegnerà all’autore della canzone vincitrice il trofeo “Aldo Valleroni”, mentre al miglior interprete delle canzoni sarà conferito il premio “Anselmo Pulga”. La Fondazione mette in vendita, al prezzo di 10 euro, il calendario interamente dedicato al Carnevale 2012.
Ogni mese ha come protagonista un bozzetto delle costruzioni che parteciperanno ai prossimi corsi. Con una grafica colorata e accattivante il sorriso di Burlamacco accompagna mese dopo mese tutto il 2012. Le date dei sei corsi mascherati sono poi contrassegnate da un particolare simbolo, per ricordare che quello è il giorno della festa. Il calendario si può acquistare direttamente presso la sede della Fondazione Carnevale a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini e presso le edicole cittadine.