Alle 15,00 come da programma, nonostante il clima gelido è partita la prima sfilata dei giganti in cartapesta del Carnevale di Viareggio sui quali hanno debuttato i nuovi personaggi della politica internazionale: da Merkel a Sarkozy a Monti a Draghi. Oggi la sfilata dei carri allegorici è stata aperta dalla parata tematizzata Star Wars, grazie a membri in costume della 501st legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base. In parata presente la replica in scala reale di un veicolo, appositamente realizzato per questo evento: il Land Speeder T-47 ground vehicle.
E’ il Landspeeder verde che si vede a Tatooine in Episodio I, al quale sarà aggiunto un carrello con i 2 droidi R2-D2 e C3-PO, che non potrebbero fare la parata camminando per i 2 km del circuito. Ospite a Viareggio l’attore inglese Mark Freedman che interpreta il personaggio di Darth Maul. L’attore inglese è uno dei pochi, in Europa, autorizzato ad indossare il costume originale del protagonista dell’episodio 1. Lunedì 6 febbraio anteprima nazionale al cinema odeon di Viareggio. Per la promozione del film Star Wars Episodio I in 3D, previsto in uscita nelle sale cinematografiche italiane da venerdì 10 febbraio 2012, Lucasfilm e 20th Century Fox hanno siglato un accordo di partnership con il Carnevale di Viareggio.
Questo sarà l’unico evento ufficiale in Italia per la promozione di Star Wars Episodio I in 3D. Nessun carro ai corsi mascherati la maschera del comandante Schettino. Il carro, ideato da Fabrizio Galli dal titolo “Ma dov’è questa crisi” raffigura la difficile situazione internazionale con un Titanic che affonda. L’imbarcazione urta l’Iceberg del debito pubblico e sta per inabissarsi da un momento all’altro. Dietro al Titanic, emerge una figura imponente: il nuovo presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi, un italiano alla guida di una delle banche più importanti del mondo.
L’idea del carro e del relativo progetto è stato presentato da Fabrizio Galli lo scorso settembre, ancor prima che la tragedia della Costa Concordia avvenisse. Sul carro era prevista, sin dalla sua progettazione, la presenza di un cantautore in costume da comandante marittimo.