Domenica 26 febbraio, a partire dalle 15 i carri di prima categoria, di seconda categoria, le mascherate in gruppo e le maschere isolate saranno gli attori del quinto Corso Mascherato, detto della Tabernella, ricordando le tradizionali “pentolacce”. Ospite della sfilata sarà la bellissima Miss Italia 2011, Stefania Bivone, che saluterà il pubblico dalla tribuna e si immergerà nel clima unico del Carnevale di Viareggio. STRAORDINARIA NOTTE BIANCA DI BURLAMACCO La manifestazione prosegue poi con gli ultimi due Grandi Corsi Mascherati programmati nel week-end del 3 e 4 marzo.
Sabato 3 marzo dalle 19 alle 22 si svolgerà il Corso Mascherato notturno. Le costruzioni di cartapesta sfileranno nel circuito sapientemente illuminate regalando uno spettacolo unico e suggestivo. Al termine della sfilata lo spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello. Subito dopo inizierà la Grande Notte Bianca di Burlamacco con musica e intrattenimento sul lungomare. Domenica 4 marzo, infatti, è in programma il Corso Mascherato Straordinario di Chiusura. La sfilata finale inizierà alle 14,30 e si protrarrà fino alle 18.
Al termine Radio Carnevale leggerà i verdetti delle giurie di carri e mascherate. A salutare il Carnevale sarà il Grande Spettacolo pirotecnico finale firmato, anche in questa occasione, dalla ditta Mazzone di Orbetello. Prima volta del Consorzio al Carnevale La prima volta non si scorda mai e da quest’anno anche il Consorzio di Bonifica può vantare una citazione in cartapesta su un carro del carnevale di Viareggio.L’ente di bonifica non è stato risparmiato dalla satira pungente di Alfredo Ricci, costruttore di carri di prima categoria, che lo ha tirato in ballo sulla sua costruzione dal titolo “Lasciate ogni speranza voi che entrate… all’agenzia”.Il tema è quello delle tasse, raffigurate come enormi pipistrelli che volteggiano su un tetro castello: l’agenzia delle Entrate, mentre il tributo di bonifica è visto come un piccolo topolino che insieme ad altri tributi più minori, rosicchiano un’Italia fatta di groviera.
Un conte dracula gigantesco vola sul carro a 13 metri d’altezza, simboleggiando il Fisco. “Siamo contenti di questa citazione – spiega divertito il commissario del Consorzio Fortunato Angelini – lavoriamo da 100 anni su fossi e canali del territorio e amiamo da sempre il nostro carnevale e la satira che lo contraddistingue e prende vita nella difficile e artistica lavorazione della cartapesta”La costruzione alta più di 13 metri viene animata ogni domenica da circa un centinaio di persone tra maschere che danzano e persone che si occupano di muovere i grossi mascheroni di carta.
Sarà possibile ammirarla ancora nelle domeniche del 26 febbraio e del 4 marzo quando sfilerà insieme agli altri 16 carri e alle 17 mascherate del carnevale sul lungomare di Viareggio. Ultimo appuntamento per la XIX edizione del Carnevale Sanromanese domenica prossima 26 febbraio. Le mascherine torneranno a rallegrare lungarno Pacinotti per una nuova giornata all’insegna della favola Biancaneve e i sette nani. Dopo il trucco e parrucco a cura di Neverlandia e Stefania acconciature alle 14.30 prenderanno il via i corsi mascherati con l’apertura della sfilata e l’esibizione della Baby band, banda folkloristica dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di San Romano e Angelica con musiche della maestra Marlene Turini.
Alle 15 sfilata dei carri allegorici con lancio di palloncini e regali dai carri. Alle 17 la merenda nel capannone del Carnevale, offerta da “Paradiso dei Golosi” di San Romano. Concluderà la giornata l’estrazione della lotteria.