Accesso internet nei dehors: arrivano 20mila euro

Per le postazioni wi-fi dal 25 luglio al 20 agosto bando rivolto ai pubblici esercizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2012 14:55
Accesso internet nei dehors: arrivano 20mila euro

Arrivano 20mila euro per dotare di accesso ad internet i dehors dei pubblici esercizi della città. Dal 25 luglio al 20 agosto i locali interessati ad allestire nuovi 'access point' con rete wi-fi potranno accedere ad un finanziamento ad hoc della Camera di commercio, aperto dal 25 luglio al 20 agosto prossimi. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Firenze WiFi” e grazie al protocollo di intesa fra Comune, Camera di commercio e Provincia per la promozione turistica e il marketing territoriale; potranno partecipare i pubblici esercizi “con un’occupazione di suolo pubblico per ristoro all’aperto iscritti al Registro delle Imprese di Firenze e con sede operativa nel Comune di Firenze che, al momento della presentazione della domanda, siano in regola con il pagamento del diritto annuale”.

Saranno ammissibili le domande presentate da imprese “che daranno adeguata garanzia di rivolgere l’attrezzatura a favore della propria clientela, nell’ottica di una maggiore facilità di accesso per turisti e cittadini”. L’iniziativa nasce dalla volontà di Comune e Provincia di ridurre il divario digitale sul proprio territorio ed in particolare dal progetto “FirenzeWiFi”, che permette il collegamento ad Internet in modalità wireless e già in funzione su circa 150 aree cittadine.

Attraverso questa rete sono accessibili, senza limitazioni di tempo, anche i siti istituzionali degli Enti del territorio aderenti al progetto, nonché alcuni servizi specifici per l'utenza in mobilità (informazioni sulla mobilità, servizi rivolti ai turisti, ecc.). Gli “access point” consegnati ai vincitori del bando rimarranno di proprietà della Camera di Commercio, che si prenderà carico del costi per l’installazione degli apparati; il Comune di Firenze fornirà il supporto tecnico.

Il bando è pubblicato sul sito della Camera di commercio. Per ulteriori informazioni contattare la Camerca di Commercio di Firenze, Unità Operativa Marketing Territoriale e Tutela Prodotti Tipici, Tel. 055/2750327-326, email promozione@fi.camcom.it. (ag)

Notizie correlate
In evidenza