Via Francigena tra storia e Internet: è “Toscana 4ever young”

Viaggio di una otto giorni tra memorie, natura e buon cibo. Sono Alessandro da Brindisi, Delia da Napoli, Francesca da Città della Pieve, Matteo da Livorno accompagnati dalla guida Federico Bigliazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2012 16:30
Via Francigena tra storia e Internet: è “Toscana 4ever young”

La Francigena non è solo storia, può essere anche divertimento e lo si può dimostrare. Sarà questo il compito dei quattro vincitori selezionati dal concorso ‘Toscana 4ever young’ organizzato da CTS e da Toscana Promozione, che hanno iniziato oggi il loro viaggio di una otto giorni tra memorie, natura e buon cibo. Sono Alessandro da Brindisi, Delia da Napoli, Francesca da Città della Pieve, Matteo da Livorno accompagnati dalla guida Federico Bigliazzi, presidente dell’Associazione guide ambientali della Toscana. Sono partiti in duecento, gli aspiranti a questa esperienza; sono stati poi ridotti a venti, a loro volta selezionati in un casting live, che il CTS ha svolto a Roma, e alla fine sono rimasti i quattro testimonial di questa campagna promozionale che potrà essere seguita sulla community ioviaggio.com.

Ogni giorno clip, testimonianze e suggerimenti in diretta fino all’arrivo ad Aulla il prossimo 15 luglio. L’obiettivo è portare un pubblico nuovo, di età e di esperienze, su questo meraviglioso percorso, che la Regione ha già completamente dotato di segnaletica specifica e conta di mettere completamente in sicurezza entro il 2014. “Un viaggio nel tempo – ha affermato l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti nel corso della presentazione di Toscana 4ever young – che vogliamo offrire alle giovani generazioni perché possano comprendere fino in fondo dove affondano la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Oggi voglio ringraziare in particolare il Comune di San Quirico, che ci ospita e ci ha dato modo di far partire questa iniziativa”. Attrezzando ad esempio un ostello di sei posti letto proprio nel centro del paese, pensato soprattutto per i giovani viaggiatori; punti wifi free, e fontanelli d’acqua per il ristoro. “Il nostro scopo è far conoscere la Via Francigena a tutto tondo – ha concluso l’assessore Scaletti -, come percorso nella storia fruibile a piedi, in bicicletta, a cavallo; un viaggio da fare insieme ad altri, già amici o conosciuti mentre si condivide questa meravigliosa esperienza che conferma quanto spesso sia il viaggio in sé l’esperienza più importante”.

Notizie correlate
In evidenza