Tre anni fa le è stato impiantato un dispositivo di assistenza ventricolare, una pompa al titanio che la salva dallo scompenso cardiaco da cui è affetta. In occasione del terzo anniversario dell’impianto, Anna Pernici, 57 anni, aretina, annuncia un progetto ambizioso: un viaggio intercontinentale, destinazione Cina, in compagnia del cuore turbo-assistito. Viaggeranno con lei Dario Colarossi e Mario Bonaccorsi, altri due pazienti toscani che si sono sottoposti allo stesso impianto. L’iniziativa sarà presentata venerdì 13 luglio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 13 nella sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i risultati del programma regionale “cuori artificiali” attivato a Siena, che vede la Toscana capofila in Italia per gli ottimi risultati conseguiti. Con i tre pazienti che hanno avuto l’impianto, parteciperanno alla conferenza stampa l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, il direttore generale dell’Aou di Careggi, Valtere Giovannini, il coordinatore regionale progetto cuori artificiali dell’AOU di Careggi, Guido Sani, e il responsabile del Centro regionale trapianti di cuore dell’AOU Senese, Massimo Maccherini.
Alla conferenza stampa sarà presente anche Dario Malquori, presidente della sezione senese dell’Associazione Cardiotrapiantati Italiani, nonché uno dei primi trapiantati toscani (nel 1994; ora ha 80 anni).