450 persone che hanno partecipato fisicamente ai lavori, 1500 tweet con l’ hashtag #digitfi12, 250.000 contatti stimati via tweet, più quelli tramite streaming - Sono i primi dati relativi a Dig.it, l' incontro nazionale sul giornalismo e l’ editoria digitale che si è svolto il 4 e 5 luglio a Firenze, organizzato da Associazione stampa Toscana, gruppo Digiti e Lsdi. Puntare sui valori di fiducia e credibilità nei lettori; costruire una immagine imparziale; in casi controversi consultare la direzione della testata; se si fa cronaca politica evitare di ‘’specializzarsi’’ e di seguire gli esponenti di un solo partito - Sono alcune delle indicazioni che Marco Pratellesi, in collegamento via Skype con il convegno fiorentino, ha proposto come base per la messa a punto di linee guida specifiche per i giornalisti presenti sui social media: linee che alcuni paesi o testate internazionali hanno adottato, ma che in Italia non sono state ancora delineate. L’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti al convegno Dig.it, ha annunciato di essere al lavoro per un bando regionale su giornalismo digitale.
La Regione Toscana presentando le linee guida del bando per le testate giornalistiche on line, ha iniziato un percorso partecipativo del tutto innovativo, per produrre uno strumento utile a sostenere il settore, specie in un momento di particolare difficoltà. Il Comitato di redazione del Tirreno si compiace che la Regione Toscana, ancora una volta, abbia attestato il proprio ruolo-guida a livello nazionale, annunciando di voler sostenere testate giornalistiche on-line con un bando da 350mila euro, che prevede la concessione di un finanziamento fino al 50% delle spese sostenute per l’investimento.